Un protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo del territorio. Il documento è stato sottoscritto oggi, venerdì 28 marzo 2025, nella sede del Gal “Terra d’Arneo” a Veglie. Hanno aderito all’accordo, che “nasce quale risultanza delle attività di ascolto avviate in occasione della stesura del Rendiconto Sociale di Territorio”, il Gal, le associazioni Pro Loco e le Amministrazioni comunali dell’area.
“Durante gli incontri di consultazione – si legge in una nota del Gal – è emersa con chiarezza l’esigenza delle associazioni di disporre di un coordinamento strutturato e di una guida nella gestione di progetti complessi e iniziative di promozione territoriale. Il Gal, riconosciuto come cabina di regia comune, ha accolto questa richiesta e ha promosso quale prima iniziativa, la sottoscrizione del protocollo, finalizzato a rafforzare la sinergia tra le Pro Loco e a favorire un approccio condiviso allo sviluppo del territorio”.
“Grazie a questa intesa – dice Cosimo Durante, presidente del Gal – il partenariato potrà beneficiare di un supporto organizzativo e strategico, ottimizzando le risorse disponibili e migliorando l’efficacia delle azioni di valorizzazione della Terra d’Arneo. L’accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione integrata delle attività culturali, turistiche e di promozione locale, con l’obiettivo di accrescere la competitività e l’attrattività dell’area”.
Da remoto, ha partecipato all’incontro Fausto Faggioli, coordinatore del progetto Romagna Autentica, un’iniziativa “che coinvolge ben 140 Pro Loco dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di promuovere e commercializzare l’offerta turistica locale, valorizzando il patrimonio culturale ed enogastronomico attraverso gli eventi organizzati dalle Pro Loco stesse. La sua testimonianza ha fornito un importante spunto di riflessione sulle potenzialità di una rete strutturata e ben coordinata per la promozione territoriale”.
“L’incontro – viene precisato nella nota del Gal – ha sottolineato la volontà comune di fare squadra per affrontare le sfide del turismo locale, adottando strategie condivise e favorendo lo scambio di buone pratiche tra territori con esperienze affini. La firma del protocollo segna quindi un importante traguardo per la Terra d’Arneo, aprendo nuove prospettive di crescita e collaborazione tra le Pro Loco e gli enti territoriali”. (red.)