Oggi, martedì 30 aprile 2024, negli uffici di Lecce della Regione Puglia (in viale Moro), alla presenza dell’assessore regionale Alessandro Delli Noci, è stato firmato il protocollo per il Distretto Urbano del Commercio che unisce i Comuni di Veglie, Campi, Guagnano, Carmiano e adesso anche Salice e San Pancrazio Salentino. Quest’ultimo della provincia di Brindisi.
Da oggi, dunque, fanno parte del Duc, Comuni di due province differenti (Lecce e Brindisi) “in un’ottica di condivisione, collaborazione, a totale sostegno e interesse del territorio”. All’incontro, oltre ai rappresentanti delle Amministrazioni interessate e all’assessore Delli Noci, hanno partecipato anche esponenti di Confcommercio e Confesercenti.
“Il Distretto – dice Mariarosaria De Bartolomeo, sindaca di Veglie – ha ampliato la sua compagine. Potremo condividere le strategie di sviluppo commerciale e pianificarle su un territorio più vasto, allargato, che comprende circa 50mila abitanti”.
“Un passo significativo – sottolinea Mimino Leuzzi, sindaco di Salice – verso la crescita della nostra terra e del suo tessuto economico produttivo. L’ampliamento del Duc conferma la necessità di concepire il territorio come diffuso, consorziato, più forte e più competitivo”. (red.)