• mercoledì , 19 Giugno 2024

UniSalento - 25 Lug 2023

“Puglia Life Science Foundation”, siglato l’atto costitutivo


Spazio Aperto Salento

Siglato ieri, lunedì 25 luglio, il rogito dell’atto costitutivo di “Puglia Life Science Foundation”, l’Hub di ricerca nel settore della Medicina di precisione voluto dalla Regione Puglia che, attraverso la competenza del professore Franco Locatelli, direttore scientifico della Fondazione, utilizzerà approcci innovativi basati sulle nanotecnologie e la traslazione dei risultati nella prevenzione e nel trattamento dei tumori e delle malattie neurodegenerative.

Soci fondatori, oltre alla Regione Puglia, sono l’Università di Bari, l’Università del Salento e il Cnr.  Componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione sono il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il professore Franco Locatelli, il rettore di UniBari Stefano Bronzini, il rettore di UniSalento Fabio Pollice, il professore Giuseppe Gigli in rappresentanza del Cnr, il dottor Claudio Stefanazzi e la professoressa Maria Svelto.

“Sono orgoglioso – dichiara il rettore Pollice – di aver contribuito alla costituzione di questa Fondazione. Grazie alla collaborazione interistituzionale che ne è alla base potremo creare a Lecce, all’interno del nostro campus universitario, un centro di terapia genica candidato ad essere un polo di eccellenza di livello internazionale anche in virtù del coordinamento scientifico del professor Franco Locatelli. Un progetto che si integra perfettamente con l’incubatore-acceleratore di imprese in area One-Health che abbiamo lanciato appena qualche giorno fa, con il Salento Biomedical District e con gli investimenti formativi in area salute dei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica e Medicina e Chirurgia”.

 

Leggi il comunicato della Regione Puglia

Nasce “Puglia Life Science Foundation”, siglato ieri il rogito dell’atto costitutivo