Nella mattinata di oggi, martedì 17 settembre 2024, la nomina da parte di Ursula von der Leyen. Coro di auguri e congratulazioni anche da rappresentanti salentini delle Istituzioni
“Sono onorato dell’incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del Presidente Giorgia Meloni e del Governo italiano. Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l’Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d’integrazione europea. Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l’iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito, nella consapevolezza che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per il futuro dell’Unione europea e dei suoi cittadini”. Queste le prime dichiarazioni del ministro Raffaele Fitto (in foto) pubblicate sulla sua pagina Facebook e sul sito del Dipartimento per gli Affari europei (www.affarieuropei.gov.it), dopo la designazione alla carica di vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega alla “Coesione e Riforme”.
Numerosi, in queste ore, i messaggi augurali formulati anche da rappresentanti salentini delle Istituzioni. Fra questi si registrano quelli di Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, Paolo Pagliaro, consigliere regionale, Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Lecce, Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce. Di seguito alcuni stralci delle dichiarazioni pervenute oggi, martedì 17 settembre 2024, alla redazione di “Spazio Aperto Salento”.
Mario Vadrucci
“La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea con i prestigiosi settori da seguire, quello della Coesione e delle Riforme, ci riempie di orgoglio da salentini e da responsabili di una delle Istituzioni economiche più importanti della Puglia. Ci auguriamo che il nuovo Commissario europeo possa incontrare presto i rappresentanti del mondo economico salentino presso la nostra Camera di Commercio, che lo attende per tributargli l’applauso che merita per le sue riconosciute competenze e il suo attaccamento alla nostra comunità”
Stefano Minerva
“Le mie congratulazioni, e quelle a nome della comunità salentina che rappresento, a Raffaele Fitto, per la nomina a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega alla Coesione e alle Riforme. L’augurio è quello di spendersi e di impegnarsi nell’interesse dell’Europa, dell’Italia e, perché no, del nostro Salento. Buon lavoro”.
Adriana Poli Bortone
“Il ministro Raffaele Fitto è particolarmente impegnato nelle deleghe che gli sono state attribuite e siamo sicuri che nella sua prossima carica, grazie anche alla sua profonda esperienza politica maturata in tutti questi anni, saprà operare con sapienza e professionalità per continuare a lavorare nell’interesse dell’Italia e in particolare per il Mezzogiorno. A lui giungano gli auguri migliori da parte mia e dell’intera comunità leccese che ripone in lui la massima fiducia”.
Paolo Pagliaro
“Esprimo le mie più sentite congratulazioni all’onorevole Raffaele Fitto per il prestigioso incarico. La nomina rappresenta un importante riconoscimento delle sue competenze e del suo impegno politico a livello nazionale ed europeo. Sono certo che saprà mettere a frutto la sua esperienza operando sempre nell’interesse dell’Italia e del territorio salentino. La sua dedizione e la sua profonda conoscenza delle dinamiche territoriali saranno senza dubbio risorse preziose per affrontare le sfide che attendono l’Unione Europea. A Raffaele Fitto va il nostro più caloroso augurio di buon lavoro”.
Luigi Derniolo
“È un grande risultato per l’Italia e per la Puglia, un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni. Siamo convinti che Raffaele Fitto possa rappresentare al meglio gli interessi dell’Italia in Europa. Congratulazioni e buon lavoro”.
Valentino Nicolì
“A nome degli industriali della provincia di Lecce desidero rivolgere a Raffaele Fitto gli auguri per questo incarico prestigioso quanto strategico, nel quale continuerà ad operare con l’impegno che lo contraddistingue a servizio delle istituzioni e del bene comune, promuovendo competitività e innovazione e favorendo una transizione verde e digitale che possa avvantaggiare le nostre imprese e il tessuto produttivo territoriale”. (red.)
© Riproduzione riservata