Lecce - 22 Mag 2022

Riapre l’Hotel President ristrutturato

Affiliato al marchio Mercure, dispone di 150 stanze provviste di tutti i confort


Spazio Aperto Salento

È cambiata la scritta, ma la moderna e sobria eleganza stile Anni Ottanta del prospetto è la stessa. Alla vecchia “Hotel President”, fors’anche per rimarcare l’appartenenza alla città del barocco, sono state aggiunte le parole “Lecce” e “Mercure”, e dal giorno della festa della Liberazione, l’Hotel onore e vanto cittadini, voluto nel 1973 dalla famiglia di imprenditori Montinari, è tornato alla città col nome di respiro internazionale “Mercure Lecce Hotel President”.

Il “Mercure” è il prestigioso marchio dell’hotellerie a cui è affiliato, e che unitamente al Gruppo “GreenBlu” scelto dai Montinari per gestirlo, punta alla qualità dei servizi, al riposizionamento ed al rilancio del marchio “Hotel President”, nel segno della modernità e della sostenibilità.

Al termine del lavoro di restauro, che è stato prima di tutto conservativo, il “President”, come è affettuosamente conosciuto dai leccesi, è tornato dunque a splendere nella centrale via Salandra, con le sue 4 stelle, le 150 stanze tirate a lucido, il grande ristorante aperto a tutti ed in grado di ospitare feste, matrimoni e ricevimenti, le sale congresso e meeting, nonché il capiente parcheggio sotterraneo, e soprattutto l’accogliente hall con reception, bar e tre maxi schermi tv per gli ospiti.

Varcata la storica porta automatica, negli anni aperta, fra gli altri, per gli assi del pallone, da Franco Causio ad Antonio Conte, e le star del cinema, in testa l’attore Alain Delon giunto a Lecce per  partecipare al “Premio Rodolfo Valentino”, ad accoglierci con cortesia e professionalità, è il direttore Nico Casulli.

Con orgoglio, ci accompagna in un mini tour della bella struttura, ed allorché ci vede intenti ad ammirare l’argentea scultura che richiama la P di “President”, con  sorpresa, ci confida di sapere che rappresenta il simbolo dell’Hotel leccese, e che anche per questo, è stata mantenuta ed anzi collocata in bella mostra in una posizione per così dire… strategica. Poco oltre l’ingresso, così da poter essere subito ammirata da chi entra, ma anche da chi costeggia le monumentali vetrate dell’intramontabile  “President”. Pardon: “Mercure Lecce Hotel President”.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: facciata delMercure Lecce Hotel President” (© T.B)

 

La scultura simbolo dell’Hotel (© T.B)

L’angolo bar  dell’accogliente hall (© T.B.)