Comune - 26 Dic 2024

Riattivati i dissuasori mobili nel centro storico di Lecce


Spazio Aperto Salento

Di nuovo in funzione i dissuasori mobili nel centro storico di Lecce. La “novità” è stata comunicata con una nota da Giancarlo Capoccia, assessore comunale alla Mobilità ed alla Polizia locale.

“Dopo cinque anni di inattività, numerosi interventi di manutenzione infruttuosi e un investimento pubblico significativo – dice Capoccia – tornano finalmente operativi i dissuasori mobili, noti come pilomat, installati in piazzetta Riccardi, via Umberto I e via Matteotti. In particolare, via Matteotti rappresentava da anni una falla nel sistema di controllo della Zona a Traffico Limitato (Ztl), lasciando il centro storico esposto a problematiche legate agli accessi non regolamentati. Consapevole dell’importanza di preservare la bellezza e la sicurezza del nostro centro storico e nel rispetto delle esigenze dei residenti autorizzati, l’Amministrazione ha affrontato con determinazione la questione. Grazie a un impegno costante, oggi possiamo contare su una soluzione efficace che permette di regolamentare gli accessi al cuore della città”.

“Il ripristino dei dissuasori mobili – evidenzia l’assessore – rappresenta un passo fondamentale per tutelare il nostro patrimonio storico e migliorare la vivibilità del centro. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali della Polizia locale e i tecnici dell’Ufficio mobilità. Ringraziamo i cittadini e i commercianti per la pazienza dimostrata durante questi anni di disagio. Siamo certi – conclude Capoccia – che questa misura contribuirà a rendere il centro storico più sicuro, accessibile e ordinato per tutti”.

Gli aventi diritto possono inoltrare richiesta “per le modalità previste per la Ztl online”, tramite protocollo@comune.lecce.it, oppure attraverso il sito servizionline.comune.lecce.it.