Appuntamento oggi, domenica 1 settembre 2024, alle ore 20.30, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce. Fra i premiati Aldostefano Porcari, Piernicola Leone de Castris e Francesca Grazia Conte
Si terrà oggi, domenica 1 settembre 2024, alle ore 20.30, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce, l’appuntamento conclusivo della ventunesima edizione del Riconoscimento d’Onore il Sallentino. Il progetto, che vanta le medaglie della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, è ideato e realizzato dal Centro di Cultura “Il Sallentino” (presieduto da Amedeo Vittorio Calogiuri) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le diverse potenzialità e risorse del territorio. Nel passato il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a protagonisti di primissimo piano nazionale ed internazionale.
In una nota, i promotori spiegano che, come ogni anno dal 2004, durante la serata della nuova edizione è previsto il conferimento di premi (esclusive opere d’arte dello scultore salentino Salvatore Spedicato) “a personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale che si distinguono nei diversi campi della politica, delle lettere, delle scienze, dell’economia, delle arti, della cooperazione e della cultura, anche se non hanno avuto i natali o le origini nel Salento e non ne sono direttamente collegate ma che, certamente, gli avrebbero dato lustro se li avessero avuti; per le loro comprovate qualità vengono insignite anche del titolo di Sallentino doc honoris causa, la Cittadinanza culturale onoraria di Terra d’Otranto”.
La manifestazione, inoltre, “valorizza e promuove le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento nelle loro espressioni di talento ed eccellenza”.
PREMI 2024
Il Riconoscimento d’Onore per la Ricerca scientifica andrà al leccese dottore Aldostefano Porcari, specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università di Trieste, National Amyloidosis Center e University College di Londra. I Riconoscimenti Particolari de “il Sallentino” verranno conferiti all’avvocato Francesca Grazia Conte, per la carriera, e al cavaliere Piernicola Leone de Castris, imprenditore vitivinicolo, per lo sviluppo del territorio.
Il Premio Giuseppe Candido Città di Lecce, verrà assegnato al professore Alessandro Distante, per l’impegno medico e scientifico; mentre il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, verrà conferito a Giuseppe Mazzarino, giornalista e scrittore. Il Premio È Donna, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Chiara Barba, imprenditrice agricola, e alla cantautrice Carla Schiavano. Il Premio “Terra d’Otranto”, verrà assegnato agli insediamenti messapici di Oria e a Ugento. Il Premio alla Professionalità, infine, andrà ad Antonio Litta, infermiere all’Ospedale “Antonio Galateo” di San Cesario di Lecce.
Il programma dell’evento comprende momenti artistici e culturali (ingresso libero e gratuito) con “SalentoMediFestival”, “Il Cantasalento”, “Ricordi ed Emozioni”, “Lo Spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto”, “Fashion&Beauty, Gran Galà della Moda”. Previsto anche un incontro con lo scrittore Giuseppe Pascali (interverrà Vincenzo Sparviero). (red.)