• martedì , 18 Gennaio 2022

Ambiente - 19 Nov 2021

“RigeneriAMOilSalento”, a Lecce la presentazione del documento

Incontro oggi 19 novembre, alle 12, presso Palazzo Adorno


Spazio Aperto Salento

“Rigeneriamo il Salento, piattaforma sociale per la riforestazione, la rigenerazione agro-ecologica e la riqualificazione paesaggistica del territorio salentino”. È il documento che sarà presentato oggi, venerdì 19 novembre alle ore 12, presso la sala conferenze-stampa di Palazzo Adorno a Lecce.

Marcello Seclì, in qualità di rappresentante dei promotori dell’iniziativa, in una nota spiega: “Il documento, sottoscritto da circa cinquanta Associazione e soggetti operanti in provincia di Lecce sulle tematiche della tutela ambientale, paesaggistica e degli aspetti economico-sociali connessi, intende essere un contributo propositivo ai programmi che si stanno predisponendo sul problema della ricostruzione agricola, ambientale e paesaggistica del territorio a seguito dell’abbandono delle campagne, del disseccamento degli ulivi e delle emergenze causate dagli incendi e da una serie di altre situazioni che hanno compromesso nel corso degli ultimi decenni l’intero Salento. La prossima Giornata nazionale degli alberi (domenica 21 novembre) risulta l’occasione più significativa per avviare nel Salento un adeguato confronto con tutti gli attori del territorio per predisporre e realizzare programmi di intervento sostenibili, scientificamente e culturalmente adeguati al territorio, che siano condivisi dalle comunità”.

“In tale contesto – continua Seclì – sono indispensabili politiche volte a riorganizzare il territorio, partendo dall’infrastruttura principale, ovvero l’ambiente e gli aspetti e le attività ad esso correlate, quali sono le aree naturali, il paesaggio, l’agricoltura, i beni della cultura materiale, il turismo. Nei dieci punti che costituiscono la piattaforma sono state individuate le problematiche, gli obiettivi, i criteri e gli strumenti su cui avviare un confronto tra le parti sociali ed istituzionali per addivenire alla redazione di piani organici e condivisi per rigenerare il territorio”.

Alla conferenza-stampa interverranno rappresentanti della Associazioni che hanno redatto il documento ed alcuni esperti del settore. Sono stati invitati a partecipare i Componenti del Comitato esecutivo della Consulta per l’Ambiente della Provincia di Lecce.

 

In foto: Lecce, Palazzo Adorno