• giovedì , 20 Gennaio 2022

Galugnano - 26 Nov 2021

Roberto De Leonardis “Piano Solo Concert”

Sabato 27 novembre, ore 20.30, Chiesa Maria SS Annunziata. L’appuntamento chiude “Children Jazz Festival”


Spazio Aperto Salento

Il Children Jazz Festival giunge alla sua serata conclusiva. Sabato 27 novembre, alle 20.30, nella chiesa Maria Santissima Annunziata di Galugnano, con il concerto per piano-solo del musicista Roberto De Leonardis (in foto). Verranno eseguite, fra le altre, opere di Ludwig van Beethoven (Sonata n. 21, op. 53), Manuel de Falla (Quattro pezzi spagnoli) e Franz Liszt (Venezia e Napoli).

Direttore del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli e titolare di una cattedra di Pianoforte Principale, De Leonardis ha intrapreso fin da giovanissimo la carriera concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in recital e concerti da solista, in gruppi da camera e con orchestra in Italia e all’estero (Austria, Francia, Germania, Grecia, Malta, Spagna e Russia). In passato, ha registrato e si è esibito per Radiotre e RaiUno, ed ha inciso, per conto del Comune di San Vito dei Normanni e dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, le 14 Toccate di Leonardo Leo in prima esecuzione integrale e, in occasione del 30° anniversario del Conservatorio di Monopoli, il Concerto KV365 di Mozart, il concerto di Strawinsky per pianoforte ed orchestra di fiati e, per i 40 anni dello stesso Conservatorio, il Concerto in Do di Nino Rota.

Il Children Jazz Festival, promosso e realizzato dall’associazione culturale Cromatica Aps di Lecce, in collaborazione con il Comune di San Donato e con la direzione artistica di Fulvio Palese, è progetto vincitore del bando della Regione Puglia, ed ha l’obiettivo di diffondere i valori di libertà, condivisione, integrazione, inclusione e creatività tipiche della cultura jazz. I partner regionali e nazionali che hanno aderito al progetto Children Jazz Festival, sono: Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Comune di San Donato di Lecce, Gruppo d’Azione Locale Gal Valle della Cupa di Lecce, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama, Associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari “Marco Frivoli” di Presicce-Acquarica, Associazione Typs Production di Melendugno, Associazione Balena Acqua Dolce di Rieti e Metropolis L.N.C. Aps.

L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi, indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia. L’ingresso alla serata è gratuito ma con prenotazione e green pass oppure tampone, obbligatori. Per info: Associazione Culturale Cromatica, telefoni 0832-612337, 329- 4676502 e 338-973 3934. Email: cromaticamusica@libero.it