Ambiente - 11 Ago 2022

Salice, all’attenzione del Consiglio il “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”

L’adesione sarà approvata domani, venerdì 12 agosto, alle 9. Si tratta del primo passo verso la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile


Spazio Aperto Salento

“Patto dei sindaci per il clima e l’energia”. È l’unico argomento all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Salice, in programma domani, venerdì 12 agosto, alle 9. L’Amministrazione ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per incentivare gli Enti locali a mettere in campo azioni in materia di energia sostenibile. L’atto sarebbe propedeutico alla successiva adesione all’Avviso della Regione Puglia per la concessione di contributi finalizzati alla redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paesc).

“L’approvazione del Patto dei sindaci – viene spiegato in una nota del Comune – è il primo passo verso la redazione del Paesc, con cui le Amministrazioni individuano le misure da adottare per perseguire gli obiettivi fissati a livello comunitario da conseguire entro il 2050. Fra questi: territori decarbonizzati per contribuire a contenere l’incremento della temperatura globale; territori più resilienti per prepararsi agli inevitabili effetti negativi del cambiamento climatico; accesso universale a servizi energetici sicuri, sostenibili e alla portata di tutti, migliorando così la qualità della vita e la sicurezza energetica”.

In Puglia, come accennato, con Delibera della Giunta regionale 349 del 14 marzo 2022 (“Sistema di incentivazioni finalizzati alla redazione dei Paesc…”), è stata avviata un’apposita procedura per l’attribuzione di benefici agli Enti locali. L’atto, in sostanza, ha previsto la pubblicazione, a cura della Sezione regionale Transizione Energetica, di un Avviso pubblico riservato alle Amministrazioni locali pugliesi per la concessione di voucher da utilizzare per sostenere le spese per la redazione del Paesc. Il valore di detto voucher è “graduato” tenendo conto della popolazione residente nei singoli Comuni o nelle Unioni di Comuni. A Salice Salentino, rientrante nella fascia di Comuni con popolazione inferiore a 19mila abitanti, in caso di adesione al Patto dei sindaci spetterà un voucher pari a 6mila euro.

“Le crisi climatica ed energetica – spiegano il sindaco Mimino Leuzzi e il consigliere delegato Luigi Palazzo – rappresentano un problema globale che, però, non può essere affrontato senza un diretto coinvolgimento delle comunità locali, che devono fare rete ed adottare delle strategie comuni. L’adesione al Patto dei Sindaci è un primo atto, dal valore politico, che va in questa direzione, avviando un percorso verso la elaborazione di un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima, percorso in cui auspichiamo un coinvolgimento attivo e propositivo di tutte le forze politiche e della cittadinanza”. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Per approfondimenti leggi:

Delibera Giunta Regionale n. 349 del 14 marzo 2022

Comunicato Regione del 26 aprile 2022 “Patto dei Sindaci della Puglia per il Clima e l’Energia”

Avviso pubblico a sportello per incentivazioni finalizzati alla redazione dei PAESC con emissione di voucher