Comune/Polizia locale - 27 Feb 2024

Salice, avviato il Progetto di Educazione stradale per i ragazzi della primaria e della secondaria di 1° grado

Il ciclo di lezioni, che si concluderà giovedì 29 febbraio 2024, è curato dagli agenti della Polizia locale


Spazio Aperto Salento

Sicurezza stradale ed elementi di “Protezione civile”, sono i principali temi del ciclo di lezioni programmato a Salice Salentino dal Comune e dal Comando della Polizia locale a beneficio degli alunni di primaria e degli studenti della scuola secondaria di primo grado.

La prima lezione si è tenuta ieri, lunedì 26 febbraio 2024, nel plesso di via Roselli (classi prime e seconde della primaria). Gli incontri continueranno nella mattinata di oggi (classi terze e quarte) e domani (classi quinte). Nella stessa giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, le lezioni si terranno anche nella secondaria di primo grado di via Fontana (prime classi). Lo “speciale” ciclo di appuntamenti “didattici” si concluderà giovedì 29 febbraio, nel plesso di via Fontana (classi seconde e terze).

Tutte le lezioni, che riguarderanno anche basilari norme di comportamento in caso di eventi calamitosi e fondamentali regole di convivenza civile, saranno curate dagli agenti della Polizia locale.

“L’Educazione alla sicurezza stradale nelle scuole – spiega Amedeo Rosato, assessore al Bilancio, contenzioso, personale e Polizia locale – rientra a pieno titolo nell’educazione civica e assicura conoscenze di base per gli alunni che oggi sono pedoni e ciclisti e un domani saranno automobilisti. Il progetto mira a fornire agli alunni della primaria e della scuola secondaria di primo grado, compatibilmente con il rispettivo grado di apprendimento, le necessarie conoscenze delle norme giuridiche concernenti la sicurezza stradale, per promuovere in loro una maggiore autonomia nel potersi muovere nel territorio comunale e una maggiore coscienza civica.  L’autonomia nei ragazzi è importante per una crescita armoniosa, felice, per farli sentire capaci e quindi sicuri. Anche in questo caso dare gli strumenti ai bambini per potersi muovere in autonomia e sicurezza all’interno del loro territorio, rappresenta una risorsa importante per la loro crescita e per aumentare il senso di autoefficacia e di autostima.”

“Abbiamo aderito con piacere al Progetto di Educazione stradale, alla civile convivenza e di protezione Civile – sottolinea Carlo Cicala, comandante della Polizia locale – perché riteniamo che sia fondamentale educare le nuove generazioni alla cultura della legalità, cominciando dalle dinamiche che coinvolgono maggiormente i ragazzi. La circolazione stradale, che interessa anche loro in qualità di pedoni e ciclisti, è un importante ambito caratterizzato da precise norme da rispettare per la sicurezza di tutti. Il corso è un’occasione per approfondire concetti di regole e di cittadinanza, ma soprattutto dare alcuni punti di riferimento per i comportamenti che i ragazzi adottano nella vita di tutti i giorni come studenti e come cittadini. Insomma – conclude Cicala – è un invito a riflettere sul fatto che il comportamento corretto deriva dal rispetto delle regole, e dal rispetto degli altri”. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: un momento della lezione di lunedì 26 febbraio 2024

 

Gli agenti di Polizia Locale assieme all’assessore Rosato e al comandante Cicala