• giovedì , 19 Settembre 2024

Incontro - 12 Mar 2024

Salice, campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Incontro mercoledì 13 marzo 2024, alle 16.30,  nella sala dell’attuale sede della Polizia locale


Spazio Aperto Salento

A Salice Salentino un incontro di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani. L’iniziativa, che si terrà mercoledì 13 marzo 2024, alle 16.30, nella sala dell’attuale sede della Polizia locale (già centro anziani), è stato organizzato nell’ambito della campagna finalizzata ad offrire agli interessati elementi di “conoscenza dei sistemi di truffa anche telematici”. Ciò per “acquisire consapevolezza e quindi contrastare gli atti criminosi perpetrati prevalentemente contro gli anziani”.

L’incontro è stato programmato a cura del comandante della locale Stazione Carabinieri, Giuseppe La Rocca, e dal comandante della Polizia locale, Carlo Cicala.

“L’attività – viene spiegato in una nota degli organizzatori – punta a consolidare uno stretto rapporto tra la popolazione over 65, stimolando comportamenti autoprotettivi e collaborativi in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione e di rafforzare il sentimento di fiducia nelle Istituzioni. Le truffe agli anziani rappresentano un reale pericolo sociale per una fascia debole di popolazione, spesso sola e senza particolari strumenti di previsione e prevenzione del rischio di cadere vittima di delitti, con gravi ripercussioni sia economiche sia psicologiche a loro danno”.

“In pochi anni – si legge ancora nella nota – sono state decine le segnalazioni e le denunce raccolte dai Carabinieri e dalla Polizia locale. Tra vendite/truffa online, codici richiesti da finti dipendenti di banca per svuotare i conti correnti e raccolte fondi per bambini bisognosi, sono stati registrati numerosi casi e sventato crimini contro persone inermi che davano fiducia a delinquenti insospettabili. Il progetto è stato ideato dall’Amministrazione comunale e realizzato dal Comando Stazione Carabinieri e dalla Polizia locale, con personale formato per affrontare l’importante tematica in un’ottica sia di prevenzione, sia di contrasto dei reati di questo genere”. (red.)

 

In foto: l’attuale sede della Polizia locale in piazza Pace