Rassegna - 20 Set 2023

“Salice comunità che legge”, due nuovi eventi


Spazio Aperto Salento

Due eventi nell’ambito di “Salice comunità che legge”. I nuovi appuntamenti si terranno il 21 e il 22 settembre nell’antico Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione” a Salice Salentino. La rassegna, ideata e coordinata dal consigliere delegato alla Cultura Luigi Palazzo, è stata promossa dal Comune, con il contributo di “Galattica, Rete giovani Puglia”. Di seguito i dettagli delle due serate.

Domani, giovedì 21 settembre, alle 20.30, lo scrittore e traduttore Nicola Verderame (con all’attivo svariati riconoscimenti e recentemente candidato al “Premio Strega Europeo”) presenterà il romanzo “Il palazzo delle lacrime” di Sebnem Isigüzel (Crocetti, 2023). Dialogheranno con Verderame, Anna Innocente e Francesco Spagnolo. A seguire si esibirà la poetessa e cantante Claudia Di Palma.

Nella scheda del libro si legge: “Primavera 1876: il nuovo sultano è appena salito al trono nella capitale ottomana, e sull’isola del mar di Marmara giunge una diciassettenne per dare alla luce un figlio illegittimo. La protagonista è accompagnata da una dispotica serva che ha il compito di sorvegliarla. È infatti incinta del pascià, promesso sposo di una delle sorelle, ed è stata allontanata prima che la gravidanza sia scoperta dal padre e dal fratello. Sull’isola arriva l’intellettuale dissidente Mehmet, che si innamora della ragazza, desiderando salvare lei e il bambino. Ripudiata dalla famiglia e dalla società, la protagonista però sentirà di dover rifiutare le convenzioni, incluse quelle della maternità, andando a grandi passi verso la tragedia. Attraverso una sapiente narrazione in flashback Şebnem Isiguzel racconta la storia di cinque donne, di cinque modi diversi di rapportarsi al potere degli uomini: la madre schiava della tirannica cognata; la zia che rifiuta il matrimonio, perché lesbica, e grazie alla ricchezza e all’abilità negli affari tiranneggia chi le sta attorno; la sorella maggiore separata dal marito e livorosa; e la sorella minore, promessa in sposa all’anziano pascià, ma innamorata di un domestico”.

Venerdì 22 settembre, sempre alle 20.30, torna a Salice (dopo circa 15 anni) il festival itinerante “Luoghi d’allerta” del Fondo Verri, con il recital concerto “Fate solo quel che v’incanta” ispirato all’ opera del poeta salentino Antonio Verri. Si esibiranno gli attori Piero Rapanà, Simone Franco e Daria Falco (voce), accompagnati da un ensemble composta da Bruno Galeone (fisarmonica), Emanuele Coluccia (pianoforte e sax), Vincenzo Grasso (Clarinetto) e Davide Chiarelli (percussioni). Special guest: Redi Hasa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto in alto: un’immagine di un precedente evento di “Salice comunità che legge”