A Verdesca sarà conferita anche la carica di vicesindaca. Escono dall’esecutivo Amedeo Rosato e Valentina Capoccia. L’apposito decreto dovrebbe essere pubblicato domani, lunedì 6 ottobre 2025. La staffetta è stata concordata nell’ambito della maggioranza
Tutto definito per la staffetta in Giunta a Salice Salentino. Nell’Esecutivo entrano Iolanda Verdesca e Marco Ligori; escono Amedeo Rosato e Valentina Capoccia. Secondo fonti attendibili, il sindaco Mimino Leuzzi avrebbe già pronto il decreto (dovrebbe essere pubblicato sull’Albo pretorio online nella giornata di domani, lunedì 6 ottobre 2025).
M. Leuzzi
Amedeo Rosato lascia la carica di vicesindaco ma continuerà ad occuparsi, da consigliere comunale, delle materie riguardanti Lavori pubblici, Bilancio, Coesione territoriale, Finanze ed Economia; Valentina Capoccia, anche lei da consigliera comunale, manterrà le deleghe alle Pari opportunità, volontariato, Spettacolo, Sport e Turismo. Il sindaco Leuzzi ha anche confermato Mirko Ianne consigliere delegato alle Politiche agricole, Tutela degli animali e Transizione energetica.
I subentranti, Iolanda Verdesca (già presidente del Consiglio comunale) e Marco Ligori, saranno rispettivamente assessora all’Urbanistica e Polizia locale e assessore alle Politiche sociali. Nuova vicesindaca sarà Iolanda Verdesca.
Della nuova Giunta faranno parte anche i confermati Luigi Palazzo, assessore alla Cultura, Innovazione, Sviluppo economico e Sostenibilità, e Eleanna Ricciato, assessora alla Pubblica istruzione, Diritto allo studio, Ambiente e Servizi cimiteriali.
Questa rotazione di metà mandato, programmata nell’ambito della maggioranza, sarebbe stata decisa dal primo cittadino anche sulla base degli accordi di inizio mandato. Per consentire la “turnazione” e la nomina della nuova Giunta, peraltro, venerdì scorso Amedeo Rosato e Valentina Capoccia hanno presentato formali dimissioni congiunte dalla carica di assessore.
A. Rosato
“Si tratta – scrivono Rosato e Capoccia nella lettera di dimissioni indirizzata a Leuzzi – di una decisione maturata con serenità, senso di responsabilità e rispetto per l’incarico che ci è stato affidato a giugno 2022. Riteniamo infatti che sia giunto il momento di fare un passo di lato, per consentire agli altri colleghi consiglieri di impegnarsi direttamente nell’amministrazione della nostra comunità, portando nuova linfa ed energia all’interno della Giunta”.
V. Capoccia
“Abbiamo affrontato questa esperienza – continuano Rosato e Capoccia – con il massimo impegno, con dedizione e spirito di servizio; continueremo a lavorare in seno alla maggioranza con lo stesso spirito e lo stesso impegno, certi che la politica non è occupare una poltrona ma è servizio continuo verso la comunità che ha espresso nei nostri confronti, nell’ultima tornata elettorale, apprezzamento e stima”.
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
Aggiornamento (6 ottobre 2025)
Nominata la nuova Giunta. Leggi l’atto (n. 9-2025):
Foto in alto: Iolanda Verdesca e Marco Ligori