Scuola - 16 Lug 2023

Salice, libri di testo agli studenti delle secondarie: il Comune sceglie il “Buono digitale”


Spazio Aperto Salento

Fornitura dei libri di testo agli studenti delle secondarie di 1° e 2° grado: il Comune di Salice ha scelto di concedere il beneficio attraverso il “Buono digitale”. Da quest’anno, dunque, viene abbandonata la vecchia modalità che prevedeva il rimborso delle spese sostenute, previa presentazione di scontrini e fatture attestanti l’avvenuto acquisto dei testi. Per il nuovo anno scolastico 2023/2024 gli aventi diritto, studenti appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore o pari a 10.632,94 euro elevato a 14.000 euro in caso di famiglie numerose con 3 o più figli, potranno fruire del sostegno solo nella nuova modalità “Buono digitale”.

La procedura per richiedere il beneficio, che sostanzialmente rimane immutata rispetto al passato, viene spiegata in un’apposita nota diffusa dall’Amministrazione. “Si informano le famiglie interessate al buono libri per la scuola secondaria di I e II grado – si legge – che da quest’anno il Comune di Salice Salentino ha attivato il servizio Buono digitale, al fine di semplificare e accelerare le procedure a beneficio degli utenti. Pertanto, i soggetti aventi diritto possono procedere a compilare l’apposita domanda per via telematica (www.studioinpuglia.regione.puglia.it, sezione Libri di testo a.s. 2023/2024). Il Comune, verificata l’ammissibilità delle candidature di propria competenza, emette il Buono a favore di ciascun studente per l’importo previsto. L’emissione del Buono è virtuale: il credito viene attivato nella piattaforma Studio in Puglia ed è associato al codice pratica senza produzione di un supporto cartaceo e confermato tramite messaggio email. L’importo assegnato diventa quindi spendibile presso una qualsiasi libreria convenzionata con il Comune. Per utilizzare il Buono, l’utente comunica il codice pratica all’esercente, il quale ne verifica la disponibilità e l’importo tramite accesso alla piattaforma Studio in Puglia. È possibile utilizzare il Buono presso un unico esercente. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della Regione o tramite l’Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi sociali del Comune di Salice Salentino”.

L’istanza, che può essere inoltrata fino alle ore 12 del 29 luglio 2023, dovrà essere presentata da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne. La piattaforma acquisirà i dati Isee direttamente dalla Banca dati dell’Inps; al momento della presentazione dell’istanza, pertanto, è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema Inps, attestazione Isee valida.

Da quest’anno, la Regione Puglia ha previsto una seconda finestra temporale per le istanze, che sarà attiva dalle ore 12 del 4 settembre fino alle ore 12 del 24 settembre 2023. Ciò “per consentire alle famiglie che non riusciranno a presentare domanda nella prima finestra, di potersi comunque candidare per ricevere il contributo regionale”. (red.)