• domenica , 17 Ottobre 2021

Viabilità - 22 Set 2021

Salice, ritorna il doppio senso di marcia su gran parte di via Fontana

Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale


Spazio Aperto Salento

Ritorno al passato su quasi tutta via Fontana. Il doppio senso di circolazione tra via Vittorio Veneto e via San Francesco a breve sarà ripristinato,  mentre rimarrà confermato il senso unico nel piccolo tratto da via San Francesco a via Umberto I.

La parte di via Fontana riaperta al doppio senso di marcia, divenne a senso unico nel 2011 (Ordinanze 40 e 41) per “meglio disciplinare il traffico nella zona interessata e salvaguardare la sicurezza dei residenti”.

Detta strada è interessata dal transito di un notevole numero di veicoli (è anche, infatti, un’importante arteria di attraversamento urbano, utilizzata per raggiungere diversi paesi del circondario).

Con il provvedimento, deciso dalla Giunta comunale con delibera 108 del 13 settembre scorso anche in base a formale richiesta di alcuni cittadini, viene dato apposito “atto di indirizzo” al Capo della Polizia locale. A quest’ultimo, in altre parole, è stato demandato il compito di dare attuazione a quanto approvato dall’Esecutivo.

Nell’atto così viene motivata la decisione: “Atteso che sulla strada in questione insistono attività commerciali che hanno risentito e stanno risentendo economicamente della creazione del senso unico di marcia e del venir meno del normale flusso del traffico cittadino, non si può rilevare come le stesse attività stiano divenendo quasi invisibili o, quantomeno, siano poste in netta difficoltà rispetto al periodo in cui vigeva il regolare doppio senso di marcia, su una arteria comunale risultante da sempre adeguata al regolare flusso veicolare”.

Il tratto di strada tra le vie Vittorio Veneto e San Francesco, rimarrà a senso unico per gli autocarri. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: il tratto di via Fontana fra le vie Vittorio Veneto e San Francesco ritornerà a doppio senso di circolazione