Viticoltura - 28 Lug 2025

Salice Salentino, il giovane Daniel Epifani lancia la nuova linea di vini Igp “Andris”


Spazio Aperto Salento

“Andris”, il vino che sussurra tradizione e sfida il tempo. Verrà presentata martedì 29 luglio 2025, alle 20.30, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione”, a Salice Salentino, l’etichetta firmata dal viticoltore locale Daniel Epifani (in foto). Si tratta della prima annata di una nuova linea di vini Igp Salento: un Rosso Negroamaro, un Rosato Negroamaro e un Bianco Fiano. Alla serata, organizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione di “GenerAzioni”, interverranno il sindaco Mimino Leuzzi e l’enologo Fulvio Rosato. In programma una degustazione guidata da Mino Rosato e uno spazio musicale a cura di Giampiero Perrone (clarinetto e sax) e Giuseppe Patera (pianoforte e fisarmonica).

Daniel Epifani, 21 anni, studente di UniSalento (il prossimo autunno conseguirà la laurea triennale in Viticoltura ed enologia), spiega: “Dal 2022 ho preso in gestione l’azienda agricola di famiglia. Da subito ho iniziato ad ampliarla e ad ammodernarla. Attualmente conta 11 ettari di vigneto con una produzione che va oltre i 1000 quintali di uva. Sin dal principio il mio obiettivo è stato quello di creare una mia linea di vini. Ad oggi questo sogno è divenuto realtà”.

I vigneti del giovane imprenditore si trovano soprattutto nell’area di contrada “Maiana”, nella zona est del territorio di Salice Salentino, verso il confine con Veglie. I vini “Andris” vengono imbottigliati in collaborazione con cantine locali. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

 

Info: www.danielepifani.com