Nuova segnaletica a Salice Salentino per la tutela dei gatti e la sicurezza stradale. Sui cartelli di circa 20 pali installati in diverse zone dell’abitato, è riportato il chiaro messaggio rivolto ad ogni automobilista in transito: “Rallenta. Fai attenzione, anche noi abbiamo una famiglia. È assolutamente vietato maltrattare i gatti o spostarli dal proprio territorio.”
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e curata dal consigliere comunale Mirko Ianne, è stata realizzata “con l’obiettivo di prevenire sinistri e proteggere gli animali presenti sul territorio”.
«Come delegato al randagismo – dice Ianne – in sinergia con la Polizia locale, abbiamo ascoltato per l’ennesima volta proposte per prevenire incidenti pericolosi a danno dei nostri amici randagi. Abbiamo installato circa 20 segnali stradali su tutto il territorio comunale, nei luoghi dove sono avvenuti più frequentemente sinistri e purtroppo la morte di gatti, e dove vi è una presenza significativa di animali grazie alle colonie feline. Questi segnali vogliono ricordare a tutti che il rispetto è un diritto/dovere: rallentare e fare attenzione significa proteggere vite innocenti».
«Salice Salentino – sottolinea il sindaco Mimino Leuzzi – è una comunità che crede nei valori del rispetto e della responsabilità. Questa segnaletica non è solo un richiamo alla prudenza, ma anche un messaggio educativo che promuove la convivenza civile e la tutela degli animali. Proteggere i gatti significa rendere il nostro paese più sicuro, più umano e più attento alla vita in ogni sua forma. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a rispettare i segnali, a rallentare nelle aree indicate e a collaborare attivamente per la tutela degli animali, contribuendo a diffondere una cultura del rispetto e della responsabilità». (red.)