Eventi - 02 Lug 2023

Salice, seconda giornata clou della 346esima Fiera “Madonna della Visitazione”

Nuovi appuntamenti oggi domenica 2 luglio. Ieri sera, in piazza Plebiscito, i numerosi cittadini presenti hanno apprezzato l’esecuzione della “Salve Regina”, opera di Angelo Luiso


Spazio Aperto Salento

Seconda giornata clou della 346a Fiera “Madonna della Visitazione”. Il programma della festa più amata e attesa dalla comunità di Salice Salentino, organizzata dal Comitato interparrocchiale “Feste patronali” con il patrocinio del Comune, riserva per domenica 2 luglio altri importanti appuntamenti. Dopo la “Salve Regina” di ieri sera, eseguita con successo dal tenore Vincenzo Spinelli (direttore maestro Marco Grasso), oggi sono previsti momenti musicali a cura dell’associazione musicale “Mazzei” – Città di Salice Salentino (durante la mattinata) e, alle 21, in piazza Plebiscito, lo spettacolo con “Gli Avvocati Divorzisti”.

Per quanto riguarda il programma religioso, oltre alle messe nella Chiesa del Convento (alle ore 7, 8 e 10), nella Chiesa Madre (alle ore 8 e 10.30) e nella Chiesa San Giuseppe (alle ore 9 e 18), alle ore 19 è prevista, nella chiesa “Santa Maria Assunta”, la solenne concelebrazione eucaristica con la partecipazione di monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo emerito di Brindisi. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico (alle ore 00.30, zona cimitero).

Il gruppo statuario

Come accennato, evento centrale di ieri sera è stato quello riservato alla “Salve Regina”, eseguita da molti decenni in piazza Plebiscito, al passaggio della processione con la “Madonna della Visitazione” (antico gruppo statuario custodito nella locale Chiesa del Convento dei Frati minori). Il tenore Vincenzo Spinelli, con la direzione del maestro Marco Grasso, nella gremitissima e illuminatissima piazza, ha superato brillantemente la “difficile” prova a cui si sottopone ogni artista che annualmente accoglie l’invito di eseguire l’opera più conosciuta del maestro Angelo Luiso (1886-1965). In passato, in qualche rara occasione, è accaduto che il tenore incaricato, scelto sempre fra i migliori del panorama musicale non solo salentino, sia stato leggermente “imperfetto” in qualche punto dell’impegnativo brano.

Quest’anno, invece, tutto è andato ottimamente. Spinelli si è meritato un lungo e caloroso applauso dei cittadini, indirizzato anche al salicese maestro Grasso per l’impeccabile direzione della banda.

La partitura originale della “Salve Regina” di Angelo Luiso, fu acquisita dalla Biblioteca comunale di Salice Salentino a seguito della donazione della nipote del maestro, Maria Calcagnile. All’epoca la donazione venne accettata dal Comune di Salice Salentino con deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 7 febbraio 1987.

Angelo Luiso (1886-1965)

Nel Quaderno di Ricerca di giugno 1988, in un articolo dedicato alla Biblioteca comunale, fra l’altro si legge: “Angelo Luiso nacque a Bitonto il 10 dicembre 1886 e morì a Salice Salentino, dove aveva trascorso la maggior parte della sua esistenza, il 4 gennaio 1965. Compose diverse opere per banda e realizzò numerose trascrizioni. Fu direttore per molti anni del Classico concerto bandistico di Salice Salentino”[1].

Il programma della festa proseguirà domani lunedì 3 luglio, dalle 21, in piazza Plebiscito, con lo spettacolo “Lo Zoo di 105 live”, e  mercoledì 4 luglio, alle 20, presso il Centro sportivo “Le Rene”,  con il 2° “Trofeo Madonna della Visitazione” a cura del Lecce Club di Salice Salentino e di “Accademy Salice”.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

[1] Rosario Faggiano, La Biblioteca comunale di Salice Salentino, in Quaderno di Ricerca – Costumi e Storia del Salento, pagine 5-20, Crsec e Comune di Salice Salentino, giugno 1988.

 

Foto in alto: piazza Plebiscito gremita per la “Salve Regina” (© SA)

L’esecuzione della Salve Regina (© SA)

Le luminarie in via Umberto I (© SA)