Copertino - 11 Dic 2025

“Salute e ambiente a rischio: la plastica come emergenza globale”

Presentato a Lecce, presso Palazzo Adorno, il convegno in programma sabato 13 dicembre 2025, nella Sala Angioina del Castello di Copertino


Spazio Aperto Salento

La plastica, materiale simbolo della modernità, è una delle principali emergenze ambientali e sanitarie a livello globale. Si terrà sabato 13 dicembre 2025, alle ore 9.30, nella Sala Angioina del Castello di Copertino, il convegno sul tema “Salute e ambiente a rischio. La plastica come emergenza globale”.

L’evento è stato presentato oggi, presso Palazzo Adorno, a Lecce, da Andrea Pulli, consigliere provinciale, Maurizio Vetrugno vicepresidente “Laboratorio di Idee Vico Serpe” e dirigente veterinario Asl Lecce, Fernando Greco, componente dello stesso Laboratorio, e Giovanni Greco, addetto stampa.

L’iniziativa è stata promossa dall’Aps “Laboratorio di Idee Vico Serpe”, in collaborazione con la Direzione regionale dei Musei Nazionali della Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Copertino, Università del Salento, Università degli studi di Bari, Gal “Terra d’Arneo”, Ordine dei Medici di Lecce e Taranto, Ordine dei Veterinari di Lecce, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Lecce, International Society of Doctors for Environment (ISDE), Associazione Culturale Pediatri (ACP), Legambiente.

Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni a comportamenti più responsabili e ad una maggiore consapevolezza dell’impatto che le scelte quotidiane possono avere sulla salute e sull’ambiente.

All’evento parteciperanno Pietro Copani, direttore del Castello di Copertino, Vincenzo De Giorgi, sindaco del Comune di Copertino, Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce, Sebastiano Leo, assessore regionale, Cosimo Durante, presidente Gal Terra d’Arneo. Interverranno Genuario Belmonte, professore ordinario di Zoologia UniSalento (“La plastica negli ecosistemi e nell’ambiente naturale”); Angela Dambrosio, professoressa associata Università di Bari, sezione Sicurezza degli alimenti (“Quando la plastica entra nel piatto: allarme sicurezza alimentare”); Giulio Trono, specializzando Malattie dell’apparato respiratorio Università di Foggia (“Plastiche e salute respiratoria”);  Annamaria Moschetti, pediatra, gruppo di lavoro ambiente Ordine dei Medici Taranto (“Plastica e salute: implicazioni per l’essere umano”). Moderatore Maurizio Vetrugno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato