Evento - 16 Ago 2022

San Donato di Lecce, tutto pronto per il “Salento Music Festival”

Appuntamenti il 18 e il 19 agosto, dalle 18, nel Parco dello sport, della musica e della cultura


Spazio Aperto Salento

Arte, musica e gusto: sono questi gli ingredienti di un mix esplosivo che animeranno la prima edizione del “Salento Music Festival”, in programma a San Donato di Lecce, il 18 e il 19 agosto (start ore 18), all’interno del Parco dello sport, della musica e della cultura, ubicato sulla strada per la frazione di Galugnano.

La kermesse musicale, organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Quarta, con il patrocinio della Provincia di Lecce e con il sostegno economico della Regione Puglia, mira a promuovere un evento musicale unico nel panorama salentino e regionale, incentrato sul tema dell’identità storica e culturale.

Saranno i padroni di casa Sud Sound System (in foto) ad aprire giovedì 18 agosto il Festival, assoluti protagonisti della cultura musicale non prettamente salentina, ma anche della scena nazionale e internazionale, accompagnati dalla Bag Riddim Band, che saranno preceduti dalla band dei Lovers – Canzoni Italiane.

Venerdì 19 agosto, di scena Antonio Castrignanò insieme a Taranta Sound, che con la sua sfrenata ed inebriante pizzica e i suoi ritmi tarantati ricorderà a tutti i salentini, ma racconterà anche ai tanti turisti presenti, il suono e il ritmo ancestrale del territorio, da sempre meta di viaggiatori, scambi commerciali e culture in contatto. L’atteso concerto di Antonio Castrignanò sarà preceduto dagli Accasaccio; mentre entrambe le serate saranno animate da dj set: in consolle Frank Lucignolo e Sandro Crash.

«L’obiettivo – spiega il sindaco Alessandro Quarta – è creare un appuntamento stagionale importante, sia per la comunità di San Donato, sia per tutto il Salento e la Puglia: un attrattore turistico, musicale e culturale, per il territorio e le sue risorse».

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale “Salento Music Festival” vuole rappresentare il ritorno alla normalità, con il recupero di abitudini di un tempo, e la riscoperta della voglia di stare insieme dopo due anni difficili condizionati dalla pandemia.

«È un Festival – evidenzia il primo cittadino – che diventa anche occasione di ricaduta economica a livello territoriale poiché coinvolge tutte le attività commerciali, invitate a partecipare per occuparsi del food and beverage, e non solo».

Infatti, nelle due serate del Festival, all’interno del Parco, saranno allestiti anche un’area Luna park e una sezione dedicata agli artisti con esposizione di opere di pittura e scultura. La web radio “Rock Hit’s Radio” seguirà l’evento in ogni suo aspetto, con interventi dal palco e dal back stage. L’ingresso all’interno dell’area dove è stato allestito il palco è libero.

Pantaleo Rollo
© Riproduzione riservata