Festività patronali 2025. Comincia domani, sabato 23 agosto 2025, la “cinque giorni” dedicata ai santi patroni di Lecce Oronzo, Giusto e Fortunato.
Nell’ambito delle cerimonie civili, il primo appuntamento sarà alle 18, con la rassegna “Sant’Oronzo alla Chiesa della Nova”, con fotografie, musica, laboratori.
Alle 19, due occasioni in città: a Masseria Tagliatelle, divertimento con “Tagliatelle in feste – Dal centro alla periferia”; quindi, nella Villa comunale, “Calici in festa”. E sempre alle 19, ma a San Cataldo, la santa processione, che si snoderà lungo via Flavio Gioia, via Castellammare, di nuovo via Gioia, via Alvise Ca’ di Mosto, via V. Bottego, via Uso di Mare Antoniotto, via Malaspina, via Marco Polo, viale Vespucci, via Valona, arrivo alla chiesa di San Cataldo.
Anche alle 20.30 due occasioni per celebrare i patroni: in piazza Sant’Oronzo, al Sedile, svelamento e benedizione della statua di Sant’Oronzo, con l’accompagnamento della banda “La cittadella dei ragazzi”; in piazzale Cuneo, invece, festa di comunità “Sant’Oronzo nei quartieri”.
Leggi anche:
Programma religioso e civile della festa di Sant’Oronzo 2025