Il giornalista Mediaset Marco Ferrante all’Università del Salento
Partirà lunedì 22 aprile 2024 la seconda edizione di “Comunicazione incontra”, ciclo di seminari su informazione, comunicazione e giornalismo organizzato dai corsi di laurea di Scienze della Comunicazione e Comunicazione, media digitali e giornalismo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 22 aprile 2024, alle ore 16, nell’aula 9 dell’edificio Valli (viale Calasso 3, Lecce). Marco Ferrante, giornalista Mediaset e direttore di “Civiltà delle macchine” (Fondazione Leonardo), dialogherà con Andrea Scardicchio, docente di Letteratura e giornalismo (Università del Salento) sul tema “Scrittore o giornalista? Professioni al bivio”.
Il programma della seconda edizione di “Comunicazione incontra” prevede una serie di incontri, fino a metà giugno, su diversi temi: intelligenza artificiale, social journalism, greenwashing, comunicazione interpersonale, festival culturali, narrazione e complessità, scrittura e copywriting.
“Dopo la prima riuscitissima edizione – dice Maria Vittoria Dell’Anna, presidente dei corsi di area Comunicazione – anche quest’anno vogliamo offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse occasioni di confronto e di dialogo con esperti provenienti dal mondo delle loro future professioni, perché approfondiscano da vicino le questioni e i casi di studio che sono affrontati ogni giorno in aula nell’ambito degli insegnamenti e dei laboratori”.
L’edizione nasce dalla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia (alcuni seminari sono in fase di accreditamento ai fini della formazione continua dei giornalisti), con cui l’ateneo salentino e i corsi di Comunicazione hanno sottoscritto, la scorsa estate, un Protocollo d’intesa. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Piero Ricci, sarà ospite relatore dell’incontro del 21 maggio.