Copertino - 30 Dic 2025

Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione: il Liceo “Don Tonino Bello” selezionato per il progetto “Digital Tutor Bot”


Spazio Aperto Salento

Il Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino selezionato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI) per il progetto “Digital Tutor Bot” (DTB). Un “riconoscimento” considerato rilevante perché la scuola guidata dalla dirigente Paola Alemanno, unica nel Leccese, risulta fra le 15 Istituzioni scolastiche italiane ad avere ottenuto questo risultato.

Il “Digital Tutor Bot” offre una piattaforma didattica web, completamente accessibile e fruibile senza login, progettata per offrire supporto immediato, inclusivo e personalizzato agli studenti con Dsa, Bes, Adhd, difficoltà di attenzione, disturbi del linguaggio o dello studio, e contemporaneamente per fornire agli altri studenti uno strumento avanzato di potenziamento scolastico.

“La piattaforma– viene spiegato in una nota del Liceo – integra funzionalità basate su intelligenza artificiale controllata, progettata e utilizzata in modo etico, trasparente e pedagogicamente guidato, in coerenza con le Linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico 2023–2025 (Mim-Safi) e con le indicazioni relative all’accessibilità digitale e alla personalizzazione dell’apprendimento. Il sistema offre spiegazioni semplificate e adattate ai diversi livelli di competenza, riassunti sintetici o estesi, mappe mentali generate automaticamente e set di flashcard utili al ripasso personalizzato. È presente un modulo per quiz interattivi, utili all’autovalutazione e alla preparazione delle verifiche, e una funzione che permette di caricare immagini (come pagine di libro o appunti) per ottenere chiarimenti immediati su formule, problemi o testi complessi”.

La notizia della selezione arriva a pochi giorni di distanza da un altro grande riconoscimento, stavolta dall’Usr Puglia: la rete Smile, di cui il Liceo di Copertino è scuola capofila, ha vinto la possibilità di attuare il progetto Cuori in azione, volto a promuovere l’educazione al rispetto e alle relazioni, favorire la sensibilizzazione al volontariato, diffondere la cultura della partecipazione e della solidarietà, la cittadinanza attiva e solidale.

Paola Alemanno

“In questi giorni di chiusura del 2025 – dice la dirigente scolastica Alemanno – sono molte le emozioni che caratterizzano le nostre giornate: il riconoscimento SAFI che si aggiunge alla già acquisita certificazione di buone pratiche che abbiamo celebrato al Ministero lo scorso settembre e l’approvazione del progetto di solidarietà Cuori in azione con la rete Smile si inseriscono nel solco che percorriamo già da tempo, quello dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Sia come scuola sia come rete siamo impegnati ogni giorno a diffondere la cultura della coscienza civile e della promozione delle buone pratiche, attraverso metodologie innovative e motivanti che abbracciano anche lo sport e la musica, grazie e non solo all’indirizzo scientifico sportivo e alla recente attivazione del liceo musicale, che sarà senz’altro un percorso di alta formazione generale e specifica. A coronare la sensazione di orgoglio di queste ore si aggiungono l’individuazione da parte di Eduscopio, per la classifica 2025, del nostro Liceo Scientifico come miglior indirizzo della Provincia di Lecce e il riconoscimento al nostro professore Pasquale Mariano come Docente dellanno da parte del World Affairs Council of Austin. Sono segnali che tutti insieme stiamo lavorando bene e nella direzione di un’offerta formativa qualitativamente valida”.