“Cromatica” - 22 Nov 2023

“Sentieri di Libertà”: talenti e percorsi artistici delle donne in Puglia

Venerdì 24 novembre 2023, dalle 9.30, nel teatro dell’ex Convitto Palmieri a Lecce


Spazio Aperto Salento

I talenti ed i percorsi artistici delle donne in Puglia nell’arte, nella musica e nel mondo della cultura, saranno di scena venerdì 24 novembre a Lecce, nel Teatro dell’ex Convitto Palmieri. L’occasione è fornita dalla seconda edizione del progetto “Sentieri di libertà”, organizzato dall‘Associazione culturale e musicale Aps “Cromatica” di Cavallino, con il partenariato di Presidenza del Consiglio Regionale Pugliese, “Futura – La Puglia per la parità” ed il patrocinio dell’Amministrazione provinciale.

L’evento verrà inaugurato alle ore 9.30, con la Galleria d’immagini della Mostra pittorica “Libere: ritratti di donne capaci di libertà”, curata dalla giovane artista pugliese Laura Scalera, accompagnata dalla performance musicale dell’arpista Eleonora Carbone. Alle 10, seguiranno il monologo del sostituto procuratore generale, Salvatore Cosentino, e la tavola rotonda sul tema: “Metodi e strategie su come prevenire la violenza sulle donne”. A quest’ultima prenderanno parte Barbara Rodio, funzionaria Arpal Puglia e referente di “R.i.vi.vi.”; Silvia Grasso, sociologa; Anna Grazia Buttazzo, direttrice dell’Oxford Group International House di Lecce; Teresa Romano, docente di Lettere della  stessa Oxford; Giovanna Quarta, docente dell’Istituto Olivetti; Giovanna Politi, scrittrice; Giuseppe Pascali, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Il dibattito verrà moderato da Francesco Buja.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 e sino alle 20, “Punto di ascolto” con gli esperti, accompagnato da intermezzi musicali a cura dell’arpista Carbone e dalle “interpretazioni” di brani, tratti dal libro “La stanza rossa” di Giovanna Politi, da parte di Agnese Perrone. In chiusura, incontro con l’autrice sul tema “Arte, pensieri, musica, strumenti per costruire nuovi sentieri di libertà”.

“Cromatica” è un’associazione socio-culturale senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014. Attualmente è presieduta da Annamaria Saracino, mentre Maria Grazia Bascià svolge le funzioni di direttrice artistica. L’ingresso alla manifestazione è libero. Per info: 0832/099546 e 329/4676502; mail: cromaticamusica@libero.it.

S. e F. S. Cosentino

Lo stesso giudice Cosentino, sabato 25, alle ore 21, a Campi Salentina, sarà protagonista della rappresentazione “…di sana e robusta Costituzione”. Costituzione con la lettera maiuscola, perché il lavoro è incentrato sui contenuti della Costituzione della Repubblica Italiana. Il magistrato li racconterà, attraverso l’Arte di tutti i tempi, al figlio Francesco Saverio, che della rappresentazione teatrale sarà coprotagonista. Inserito nell’ambito delle iniziative de “La città del libro”, l’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà nel “Teatro Excelsior” che Campi ha da tempo intitolato all’attore, drammaturgo e regista Carmelo Bene, nato proprio a Campi Salentina nel 1937, e spentosi a Roma nel 2022.

 

Foto in alto: Lecce, ex Convitto Palmieri