Oggi 10 maggio 2024, presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, è stato presentato il Bilancio di esercizio 2023 di Sgm spa, la società partecipata al 100% dal Comune di Lecce, affidataria dei servizi inerenti alla mobilità urbana della città, la sosta tariffata e altri, tra i quali la gestione dei bus turistici e la manutenzione semaforica cittadina.
L’organico di Sgm è composto da 122 unità. Attualmente il suo capitale sociale è pari a 516.450 euro, interamente versato, e la scadenza della società è fissata al 31 dicembre 2048.
Durante l’incontro, oltre a riassumere i principali indicatori economici presenti nel documento del Bilancio di esercizio 2023, che hanno portato a un risultato netto dell’esercizio 2023 di 477.194 euro, con l’utile che è stato destinato, dall’Assemblea dei Soci, a riserva straordinaria, sono stati messi in evidenza i numeri che attualmente contraddistinguono il servizio di trasporto pubblico urbano. Sono 1.560.224 i chilometri percorsi da autobus e filobus nel 2023, per una rete lunga 136 chilometri. I mezzi pubblici a disposizione sono in tutto 59 (47 autobus e 12 filobus) e servono 300 fermate. I passeggeri che hanno usufruito del servizio l’anno scorso sono stati 1.372.248, tornando di fatto ai livelli pre-pandemia da covid, periodo, quest’ultimo, nel quale si era registrato (come in tutta Italia) un forte calo delle persone che utilizzavano il servizio.
Quello presentato sarà l’ultimo Bilancio di Esercizio approvato con la denominazione di “Società Gestione Multipla” in quanto, con l’ultimo passaggio tecnico-giuridico che formalizzerà la pubblicizzazione, il nuovo nome sarà “Società Gestione Mobilità”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, l’amministratore unico di Sgm, Francesco Cantobelli, il direttore dell’Esercizio di Sgm, Ugo Guacci, e la dirigente amministrativa di Sgm, Costanza Causio.
“Ci tengo a sottolineare – ha dichiarato Salvemini – che nel programma di mandato dell’Amministrazione comunale avevamo preso l’impegno della pubblicizzazione di Sgm e, con i tempi tecnici dettati dai passaggi burocratici, abbiamo mantenuto la promessa. Nel Bilancio di esercizio 2023, si dà evidenza dell’evoluzione e della trasformazione dell’offerta del trasporto pubblico urbano avviato nella Città di Lecce. La pubblicizzazione consente di poter disporre dei 900.000 chilometri in più di servizi minimi della Regione Puglia e tale risorsa ci consentirà di incrementare le frequenze delle linee attualmente disponibili e di estendere l’orario di fruizione del servizio. Inoltre, con il Piano degli investimenti, inserito nel Piano economico/finanziario approvato dal Consiglio comunale, sono previsti ulteriori investimenti per dare ancora maggiore qualità al servizio: dalla nuova sede aziendale, alla geolocalizzazione della flotta durante l’esercizio, dall’adeguamento della bigliettazione elettronica a nuove assunzioni. Tutto questo per far sì che ci sia un allineamento agli standard di servizio contemporanei, in una città che intende investire nel trasporto pubblico urbano e che, per estensione, può essere definita una città metropolitana”.
“Abbiamo riportato Sgm ad avere basi economiche solide – ha ricordato Cantobelli – dopo che per effetto della pandemia, nel 2021, per la prima volta, la società non aveva chiuso in attivo il proprio bilancio. Da gennaio 2022 abbiamo iniziato a dare seguito alle attività propedeutiche alla pubblicizzazione della società, così come previsto da una delibera del Consiglio comunale del 2020. Oggi siamo finalmente in dirittura d’arrivo, essendo solo in attesa che si concluda il processo di pubblicazione all’Anac dell’affidamento approvato dal Consiglio comunale a fine marzo 2024. Tutto lo sforzo fin qui prodotto ci ha permesso di essere i primi in Puglia a procedere con l’affidamento in house del servizio, perché tutte le società di trasporto pugliesi vanno ancora avanti che proroghe degli affidamenti precedenti. Con il nuovo affidamento, Sgm da società della sosta diventa società dei trasporti. In questa nuova prospettiva delineata con l’Amministrazione comunale, il trasporto pubblico diventerà il servizio trainante della stessa società, con la sosta che diviene elemento accessorio che ci consentirà di mantenere gli standard di qualità che ci vengono imposti dalla legislazione vigente”.
Cantobelli ha chiuso il suo intervento ringraziando il sindaco Salvemini e l’assessore alla mobilità De Matteis, i dirigenti e tutto il personale di Sgm, il Collegio sindacale e il Cda: “Ognuno, nel rispetto del proprio ruolo, mi ha accompagnato in questo lungo percorso di crescita della società”.
“L’aumento del numero di passeggeri del trasporto pubblico certificato dal bilancio – ha evidenziato Guacci – è dovuto anche al fatto che è stato varato il nuovo piano di esercizio del Tpl che, da giugno 2022, ha ridisegnato completamente linee e orari dei bus urbani, ristrutturando completamente la rete. Gli effetti sono percepibili anche nei primi quattro mesi del 2024, dove, rispetto allo stesso periodo del 2023, si registra un incremento di circa 100.000 passeggeri”.
Il documento integrale relativo al Bilancio di esercizio 2023 è disponibile sul sito della società Sgm www.sgmlecce.it, alla voce “Bilanci” della sezione “Società trasparente”.