Comune - 29 Nov 2024

Si “accende” il Natale a Gallipoli

Il 1° dicembre la “tradizionale” accensione delle luci natalizie. Fino al 6 gennaio 2025, oltre 60 appuntamenti animeranno la città, tra concerti e musica, divertimento per i più piccoli e artisti di strada. Il vicesindaco Tony Piteo: “Calendario ancora più ricco rispetto all’anno scorso, il nostro obiettivo è fare sempre di più”


Spazio Aperto Salento

La città di Gallipoli si prepara ad accogliere il periodo natalizio con un ricco calendario di eventi che ha preso il via ieri, giovedì 28 novembre 2024, con la tradizionale Pastorale gallipolina e accompagnerà residenti e visitatori fino all’Epifania. Luci, colori e magia animeranno il centro storico, le piazze e le vie principali del borgo. Il programma delle festività, organizzato dall’assessorato comunale al Turismo e spettacolo, include concerti, iniziative per bambini, mostre ed altro.

Domenica 1 dicembre parte ufficialmente il Natale gallipolino con la “tradizionale” accensione delle luminarie: alle 17.30 tutte le luci del borgo e l’albero si illumineranno in un momento di grande festa. Accompagnata dalla musica della “Stamu Street Band” e quella della “Band di Babbo Natale”, l’accensione delle luminarie vedrà anche il gospel di Tyna Maria e della Just Community esibirsi sul palco di piazza Tellini. Ancora, l’8 dicembre, una nuova festa accompagnerà invece l’accensione delle luminarie nel centro storico della città, dalle ore 17.30, con la “Stamu Street Band” fino al concerto live della “Merry Christmas Band”, in piazza Santa Teresa.

Sono oltre 60 gli appuntamenti tra musica, spettacoli teatrali itineranti e artisti, mercatini, tombolate, concerti con grandi nomi della musica popolare come Pino Ingrosso, Edoardo Zimba ed Enza Pagliara. Grande conferma per il format “Natale sotto casa”, giunto alla sua terza edizione, con tanto divertimento per i più piccoli in diverse zone della città, con gonfiabili e giocoleria. Non mancherà la tipica Pastorale gallipolina che sarà diffusa per le strade del centro storico; immancabile l’appuntamento a partire dal 26 dicembre con l’esposizione dei Pupi del Capodanno in cartapesta, tipici del folclore gallipolino, in piazza Carducci. Come da tradizione infatti, anche quest’anno maestri della Cartapesta e giovani di Gallipoli saranno impegnati a realizzare e a esibire il pupo in cartapesta più bello da bruciare alla mezzanotte del 31 dicembre nel rispettivo quartiere. Inoltre, il vecchio anno sarà salutato in piazza con il concerto dei “Black out”, a partire dalle 23, in piazza Tellini, e il nuovo sarà inaugurato con un concerto di Capodanno sempre nella centrale piazza Tellini, a partire dalle ore 19 con Enza Pagliara.

Ancora per il periodo natalizio, Gallipoli ospiterà il Wonder Christmas Land, la maestosa produzione natalizia firmata da “Poieofolà – CostruzioniTeatrali” con “Ragazzi di Via Malinconico”, di scena nella Galleria dei Due Mari. La dimora magica degli elfi e di Santa Claus farà da sfondo ad uno spettacolo studiato per l’incanto di bambini ed adulti, ancora una volta rinnovato nei temi ma non nella tradizione. Lungo il percorso si alterneranno parate coreografiche a tema, show luminosi, viaggi sensoriali tra macro-scenografie ed estrema attenzione ai dettagli, fino al momento dell’udienza con Babbo Natale (dal 26 dicembre, con la Befana).

“Confermiamo con entusiasmo – dice il vicesindaco Tony Piteo, delegato al Turismo e agli eventi – un ricco calendario natalizio e l’accensione del primo dicembre che, anche quest’anno, sarà una vera e propria festa poiché accompagnata da tanta musica. Abbiamo diffuso, già da qualche giorno, il calendario degli eventi natalizi, ancora più ricco rispetto al già sostanzioso progetto dello scorso anno, ma è nostro obiettivo fare sempre di più. Un calendario che siamo riusciti a costruire coinvolgendo la città e organizzando tantissimi eventi di ogni genere, con un occhio particolare ai più piccoli perché si sa, il Natale è la loro festa, infatti non abbiamo lasciato nulla al caso. Per tutto questo lavoro che è iniziato già nei primi giorni di settembre ringrazio l’ufficio turismo e tutti gli uffici che, in un modo o nell’altro, sono entrati in contatto con la realizzazione di questo progetto. Quest’anno una novità è rappresentata dal giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, in cui accenderemo con le luminarie il centro storico: ancora più strade saranno addobbate e decorate.  Qui il mio invito ai commercianti del centro storico a contribuire alla grande festa natalizia tenendo aperte le attività per creare ancora più circuito. Infatti, saranno oltre 15 le strade e i vicoli allestiti del centro storico in collaborazione con le associazioni, con le quali abbiamo avuto il piacere di collaborare, che hanno creato dei percorsi luminosi da poter ammirare. Anche qui, non mancherà il percorso dei presepi realizzato con il coinvolgimento delle confraternite che hanno offerto il loro importante contributo. Insomma un calendario che arricchisce sicuramente una festa a cui tutti quanti siamo affezionati, per cui non ci resta che invitare tutti a vivere insieme a noi questo Natale magnifico sperando che possa scaldare il cuore di tutti, nessuno escluso. Sono davvero felice e soddisfatto, ringrazio il sindaco Stefano Minerva per la sua disponibilità a venire incontro alle esigenze e tutta l’Amministrazione: e che Natale sia!”.

 

In foto: Gallipoli, un’immagine di Natale 2023 (archivio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato