Evento - 31 Mag 2024

Si alza il sipario sulla 41esima edizione di “Leverano in Fiore”

Inaugurazione oggi, venerdì 31 maggio 2024, alle ore 19.30, in piazza Roma a Leverano. La nuova edizione è dedicata  a “radici e legalità”


Spazio Aperto Salento

Al via la 41esima edizione di “Leverano in Fiore”. L’inaugurazione si terrà oggi, venerdì 31 maggio 2024, alle ore 19.30, in piazza Roma a Leverano. La manifestazione, promossa dall’associazione presieduta da Antonio Paglialunga, è stata organizzata con la super visione dell’anima storica dell’evento, Sandro Leone, insieme alla Ivan Bergh Floral School e al Comune di Leverano. Hanno collaborato la Camera di Commercio Lecce, Coldiretti Lecce e Gal “Terra d’Arneo”. Coinvolti circa 300 florovivaisti locali.

“L’evento compie 41 anni – viene spiegato in una nota degli organizzatori – filo conduttore dell’edizione 2024 è  Roots/Radici ma anche No alle mafie per cui sarà presentata un’opera che unisce i due temi, di particolare impatto visivo e contenutistico cui stanno lavorando già da giorni i fioristi”.

Al taglio del nastro, oltre agli organizzatori e al sindaco Marcello Rolli, interverranno monsignor Giovanni Intini, vescovo di Brindisi, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Viviana Matrangola, assessore regionale alla Legalità, Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, Mario Vadrucci, presidente Camera di Commercio Lecce, Costantino Carparelli, presidente Coldiretti Lecce, Cosimo Durante, presidente Gal “Terra d’Arneo”, e rappresentanti di “Articolo21 Presidio Puglia”.

Parteciperanno oltre 130 artisti fioristi in arrivo da Italia, Moldavia, Bielorussia, Polonia, Estonia, Ukraina, Armenia, Repubblica ceca, Croazia, Slovenia, Olanda, Lettonia, Messico, Cina, Giappone (si sfideranno in Arteflorando, organizzata dalla Ivan Bergh Floral School con Ivan Berghella, Annamaria Spedicato e Francesco Durante). Le aziende locali  saranno protagoniste del “Premio Leverano in Fiore”. Il gruppo Giovani di Leverano in Fiore, ha invece previsto un social contest con premiazione della scultura floreale più cliccata e un podcast con postazione radio.

L’articolato programma di “Leverano in Fiore” 2024 comprende, fra l’altro, il convegno sul tema: “Il distretto e le opportunità di sviluppo della filiera”. L’incontro, che si terrà l’1 giugno 2024, alle 10, nella Sala assembleare della BCC di Leverano (piazza Fontana),  è stato organizzato dal Distretto florovivaistico pugliese. Interverranno i sindaci dei Comuni di Leverano, Taviano e Terlizzi, nonché  Antonio Paglialunga, presidente dell’Associazione “Leverano in Fiore”, Pietro Paparella, presidente del Distretto florovivaistico pugliese, Michele La Sala, dell’Università di Foggia, Barbara De Lucia, dell’Università di Bari, e Francesco Vendola, Ceo della “Vueffe Consulting srl”. Prevista la partecipazione di rappresentanti regionali delle Organizzazioni agricole. Concluderà Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura. Moderatore Rocco De Vito, giornalista della rivista “Foglie”. (red.)

 

Leggi anche:

Programma 41esima edizione di “Leverano in Fiore”