• lunedì , 27 Settembre 2021

Estate 2021 - 17 Ago 2021

Situazione sicurezza a Porto Cesareo, in programma un incontro in Prefettura

Riunione giovedì 19 agosto, alle 10.45, a Lecce. Il sindaco Silvia Tarantino: “Si registrano presenze da capogiro, ma anche una serie di problematiche”


Spazio Aperto Salento

Estate 2021 a Porto Cesareo: exploit di presenze turistiche, ma anche contestuale aumento di problematiche afferenti la sicurezza. La sindaca Silvia Tarantino (in foto) annuncia che dopodomani 19 agosto, alle 10.45, si discuterà della situazione locale presso la Prefettura di Lecce, in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In un primo momento, nella tarda mattinata di oggi, attraverso la sua pagina Facebook, Tarantino aveva comunicato di aver programmato per domattina, 18 agosto, anche un tavolo tecnico in comune con la partecipazione dei comandanti locali della Polizia municipale, dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Quest’incontro, però, d’intesa con la Prefettura, poco dopo è stato annullato, scegliendo di discutere dell’allarme sicurezza solo durante la riunione del Comitato provinciale.

“Per l’estate 2021 – dice la sindaca Tarantino – Porto Cesareo registra presenze da capogiro e per questo ringrazio tutti i turisti che ci hanno scelto come meta delle loro vacanze ma anche gli operatori del territorio e i residenti che stanno facendo di tutto per garantire servizi di qualità e accoglienza. Di contro, si registrano una serie di problematiche che rischiano di mandare in tilt le vacanze di molti e di abbassare il livello di percezione di sicurezza nonostante l’impegno delle forze dell’ordine sul territorio”.

“Nel corso dell’estate – spiega – ho più volte notiziato prefettura e questura. È evidente che all’aumento esponenziale di densità demografica dovrebbe corrispondere una maggiore dotazione di uomini sul territorio. Erano due le unità a rinforzo previste inizialmente per la locale caserma dei Carabinieri e sono salite a 6 e di questo ringrazio l’ufficio territoriale di governo. Ma non è abbastanza. lo dimostrano le cronache di questi ultimi giorni che parlano di risse, rave, incidenti stradali, abusivismo commerciale. Una questione – conclude Tarantino – che va affrontata di petto e risolta con tutte le forze in campo in sinergia”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

AGGIORNAMENTO 24 agosto 2021

A seguito dell’incontro tenutosi il 19 agosto presso la prefettura di Lecce, riguardante problematiche riscontrate a Porto Cesareo a causa del “turismo selvaggio”, la sindaca Silvia Tarantino ha emanato in data odierna le seguenti due ordinanze: n. 8 “Prevenzione delle condizioni di sovraffollamento ad uso abitativo nel territorio Comunale”; n. 9 “Divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro e obbligo di utilizzo contenitori monouso agli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e similari”.

 

Leggi i documenti:

Ordinanza n. 8 del 24 agosto 2021

Ordinanza n. 9 del 24 agosto 2021

 


Ordinanza n. 8-2021, sindaco Porto Cesareo
Ordinanza n. 9-2021, sindaco Porto Cesareo