Appuntamento oggi, alle 21, in Largo Castello
Protagoniste oggi, mercoledì 14 luglio, alle 21, in Largo Castello a Sogliano Cavour, Silvia Boccadamo, Carla Canitano e Maria Luisa Petrelli, in arte “Le Tredici”, diplomate presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce e con alle spalle una nutrita attività concertistica, soprattutto cameristica.
Il nome della formazione, all’apparenza insolito, è in realtà un acronimo: “Le Tredici” sta per le 3 d c dove d è l’iniziale di donne e c l’iniziale di chitarriste; in breve: “le 13” sono “le 3 donne chitarriste” in un gioco sonoro che sta a metà tra cifre e lettere e che è poi l’essenza delle loro caratteristiche.
Stasera presenteranno la loro ultima fatica di recente pubblicazione, “Come in un film”, con musiche di famosi compositori come Rota, Morricone, Piazzolla e Shostacovich, utilizzate come colonne sonore e riarrangiate per la loro formazione in una versione intima, suggestiva e delicata.
Se il primo lavoro “Danzas de la seduccion” era dedicato alla musica spagnola classica e popolare, con questo secondo prodotto le artiste abbandonano completamente il repertorio scritto per chitarra e vanno alla ricerca di musiche da film che possono acquistare nuova linfa e nuova carica.
E ancora, in prima incisione assoluta, si potrà ascoltare l’evocativo trittico “Travel in America”, composto dal chitarrista Vito Nicola Paradiso, autore del metodo per chitarra più diffuso in Italia e concertista di fama internazionale, che ha registrato il suddetto brano in quartetto con le artiste.
“Con un budget ridotto – spiega Giuseppina Nuzzaci, assessore alla Cultura – abbiamo organizzato una stagione estiva ricca di eventi con appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età. Con l’impegno di tutti cerchiamo di organizzare un’estate in sicurezza senza rinunciare ad eventi, divertimento e ritorno in termini di presenze turistiche”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Sogliano Cavour, è organizzato dall’associazione “Note e Pensieri” in collaborazione con l’azienda “Cantina Terribile”.
Comunicato