• domenica , 17 Ottobre 2021

Spettacolo - 14 Lug 2021

Sogliano Cavour, “Le Tredici” presentano il nuovo album “Come in un film”

Appuntamento oggi, alle 21, in Largo Castello


Spazio Aperto Salento

Protagoniste oggi, mercoledì 14 luglio, alle 21, in Largo Castello a Sogliano Cavour, Silvia Boccadamo, Carla Canitano e Maria Luisa Petrelli, in arte “Le Tredici”, diplomate presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce e con alle spalle una nutrita attività concertistica, soprattutto cameristica.

Il nome della formazione, all’apparenza insolito, è in realtà un acronimo: “Le Tredici” sta per le 3 d c dove d è l’iniziale di donne e c l’iniziale di chitarriste; in breve: “le 13” sono “le 3 donne chitarriste” in un gioco sonoro che sta a metà tra cifre e lettere e che è poi l’essenza delle loro caratteristiche.

Stasera presenteranno la loro ultima fatica di recente pubblicazione, “Come in un film”, con musiche di famosi compositori come Rota, Morricone, Piazzolla e Shostacovich, utilizzate come colonne sonore e riarrangiate per la loro formazione in una versione intima, suggestiva e delicata.

Se il primo lavoro “Danzas de la seduccion” era dedicato alla musica spagnola classica e popolare, con questo secondo prodotto le artiste abbandonano completamente il repertorio scritto per chitarra e vanno alla ricerca di musiche da film che possono acquistare nuova linfa e nuova carica.

E ancora, in prima incisione assoluta, si potrà ascoltare l’evocativo trittico “Travel in America”, composto dal chitarrista Vito Nicola Paradiso, autore del metodo per chitarra più diffuso in Italia e concertista di fama internazionale, che ha registrato il suddetto brano in quartetto con le artiste.

“Con un budget ridotto – spiega Giuseppina Nuzzaci, assessore alla Cultura – abbiamo organizzato una stagione estiva ricca di eventi con appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età. Con l’impegno di tutti cerchiamo di organizzare un’estate in sicurezza senza rinunciare ad eventi, divertimento e ritorno in termini di presenze turistiche”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sogliano Cavour, è organizzato dall’associazione “Note e Pensieri” in collaborazione con l’azienda “Cantina Terribile”.

 

 

 

Comunicato