Spettacolo - 31 Lug 2022

Sogliano, musica ed eventi con il Locomotive Jazz Festival


Spazio Aperto Salento

Per lo spessore dell’artista, Giuliano Sangiorgi, frontman della band di Copertino, Negramaro, il clou sarà il concerto all’alba fra l’8 ed il 9 agosto, sulla spiaggia libera di San Cataldo. Ma l’ormai collaudato Locomotive Jazz Festival, nell’edizione numero diciassette, propone altri nomi di spessore internazionale, accanto a nomi di minor richiamo – per altro soltanto mediatico – che nei rispettivi campi sono però affermate eccellenze.

BIG ED ECCELLENZE

Quanto ai primi, unitamente all’istrionico Morgan, sono gli inossidabili Eugenio Finardi e Tullio De Piscopo, mentre fra i secondi, spiccano gli americani maestri della fusion, Yellowjackets, il duo Paolo Fresu (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), ed il maestro compositore e direttore d’Orchestra, Angelo Valori (in foto), docente al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. La Rassegna ideata dal musicista Raffaele Casarano, che del LJF è anche direttore artistico, si tiene nel piccolo comune di Sogliano Cavour, dal 1 al 6 agosto, con i concerti in piazza Armando Diaz, cui seguirà, per tutte le sere nella vicina piazza Caduti, dove da quest’anno sarà disponibile un’area food&beverage, il Mini Festival “Locomotive Varietà-Mask Jam”, a cura dei Volontari del Locomotive.

MASCHERE E SLOGAN

Assieme al grafico e fotografo della manifestazione, Marcello Moscara, per caratterizzare il “suo” Locomotive, Casarano ha scelto il tema delle Maschere, ed ha coniato lo slogan: “Il Locomotive è in Festa”. Una Festa per l’emancipazione dai limiti imposti negli ultimi due anni dal Covid, ma anche Festa nel senso classico del termine, con la realizzazione di una coloratissima Maschera, assemblata con materiale di scarto individuato dalla figlia di Moscara, Olga, di soli nove anni, che solo a guardarla, rievoca la Festa per eccellenza del Carnevale brasiliano.

“Una Festa – ha sottolineato Casarano – che per mezzo della musica proposta dal Locomotive, deve spingerci a togliere la Maschera dietro cui spesso ci nascondiamo, mostrandoci per ciò che non si è nella realtà”.

PRIMO CONCORSO PER SAX

Raffaele Casarano, è un asso del sax, e sostenuto dal suo maestro di strumento, Fabio Sammarco di Taranto, docente al Conservatorio di Bari, in questa edizione 2022 del Festival, è riuscito a dare corpo ad un vecchio e desiderato progetto. Il “Primo concorso per saxofono italiano”, inserito fra le iniziative del Locomotive Classica. Al concorso hanno subito aderito una ventina di musicisti provenienti da ogni angolo d’Italia, e domenica 31 luglio, nei locali del Centro di produzione Locomotive Lab fresco di inaugurazione, l’importante “gara” produrrà, alle 21, il live del Collettivo Italiano di Sassofoni, con Nino Mollica, Basilio Merlino, Mario Ciaccio e Fabrizio Mancuso. Il giorno successivo, lunedì 1 agosto, prima del concerto di inaugurazione con Morgan, sul palco di piazza Diaz verranno resi noti i nomi dei finalisti.

GLI ATTESI CONCERTI

Lunedì 1 agosto. 22.30 “Il Classico Morgan con Angelo Valori e la Medit Orchestra di 15 elementi: 12 archi e 3 sezione ritmica, con brani originali dello stesso Morgan, impegnato anche al pianoforte, più riarrangiamenti di canzoni del grande repertorio italiano d’autore: da Modugno a Bindi, da De Andrè a Battiato. Il live, che prevede in qualità di ospite d’eccezione il sax di Raffaele Casarano, verrà preceduto alle 21.30, dal Duo composto da Luca Aquino (tromba) e Giovanni Guidi (piano).

Martedì 2 agosto. 22.30, Yellowjackets, preceduti, un’ora prima, da B.AB. In mattinata, alle 10.30 nel Convento degli Agostiniani, altro appuntamento di Locomotive Classica, con Fabrizio Mancuso (sax), Maria Grazia Lioy (pianoforte), Basilio Merlino, Fabio Sammarco e  Andrea Antonello Nacci (armonica a bocca), ed i vincitori del concorso Saxofono italiano.

Martedì 3 agosto. 22.30, assieme a Raffaele Casarano al sax ed a Mirko Signorile al piano, Eugenio Finardi presenta la sua “Euphonia Suite”. L’inedito Trio verrà preceduto dall’esibizione di un altro Trio, quello della cantautrice Fanelly, che presenta il suo album “Metro Stories”. Prima ancora, alle 18.00, per Locomotive Classica, chitarra solo di Claudio Farinone, nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Giovedì 4 agosto. 22.30, di scena il batterista e percussionista Tullio De Piscopo in “Dal blues al jazz: Andamento Lento”. Primo del suo show, alle 21, concerto del Duo della cantautrice Carla Diletta e “Giù la Maschera” con Giovani 22. Musica anche in mattinata, alle 11, nella Chiesa della Madonna delle Grazie, per Locomotive Classica, concerto per piano solo di Mirko Signorile, che presenta “Oceano”. Ed alle 19, ci sarà spazio pure per la lettura, nel Locomotive Lab, con Valentina Nuccio ed il suo libro “Quando cadranno tutte le foglie”.

Venerdì 5 agosto. 22.30, dopo l’open space di Locomotive Giovani, live di Paolo Fresu e Rita Marcotulli. Alle 21, il progetto originale “Maschere Mediterranee”, Italia-Spagna, con Alvaro Lopez alle percussioni e Pau Domenech Fernandez e Davide Chiarelli (batteria) ed Andrea Rossetti (piano). Alle 10.30, nel Locomotive Lab, Music Pedagogy Progress & Play, ed alle 19, presentazione del libro “Nyna. La guerriera del tridente”, di Katia Luzio.

Sabato 6 agosto. 10.30, nel Locomotive Lab, verrà presentato al pubblico il progetto della residenza “Maschere Mediterranee”.

L’ALBA CON SANGIORGI

Sul palco della marina leccese di San Cataldo, il cantante dei Negramaro, già condirettore artistico del LJF, non sarà da solo. A partire dalle 4.30, incontrerà l’amico Raffaele Casarano al sax, ma anche Mirko Signorile al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso, Alessandro Monteduro alle percussioni e Marco D’Orlando alla batteria. Al gruppo che già lascia presagire l’eccezionalità del live, inserito nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Lecce, si unirà la partecipazione straordinaria della Moka Family Big Banda. Parte dell’incasso dell’Alba Locomotive con Giuliano Sangiorgi, verrà devoluto dalla Locomotive Impresa Sociale Srl, per l’acquisto di un bene strumentale finalizzato a contribuire alla riqualificazione del parco giochi della marina di San Cataldo.

LOCOMOTIVE PER IL SOCIALE

Da anni, il LJF è sensibile alle tematiche ambientali, e da quest’anno è entrato a far parte di “Jazz takes the green”, la rete dei Festival Jazz Italiani ecosostenibili. Ed in quest’ottica, con l’edizione numero diciassette, si consolida la collaborazione con Links per la gestione di tutti i suoi contenuti digitali, e con Cam per la fornitura di automobili di servizio elettriche.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

Info: info@locomotivejazzfestival.it; prevendite: https://www.vivaticket.com/it/tour/LJF-locomotive-jazz-festival-2022/2089.