• mercoledì , 19 Giugno 2024

Scuola - 14 Dic 2023

“Sport senza Barriere”, festa dell’inclusione a Copertino


Spazio Aperto Salento

“Sport senza Barriere, la festa dell’inclusione”. È il titolo dell’evento in programma a Copertino, venerdì 15 dicembre, dalle 9 alle 13, nel Palazzetto “Il Santo dei voli”. La manifestazione, promossa dal Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino (capofila rete Smile) in collaborazione con Lions Club Lecce “Tito Schipa”, viene presentata come “esperienza volta a sottolineare e diffondere la valenza dello sport in tutte le sue forme e il suo valore fortemente inclusivo”.

Protagonisti dell’appuntamento saranno gli alunni con abilità diverse delle scuole della rete Smile di Copertino, Leverano, Veglie, Carmiano, Novoli e Porto Cesareo. I ragazzi fuori sede, raggiungeranno il Palazzetto con pullman disponibili grazie ad un finanziamento della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

Durante la mattinata, che si aprirà con i saluti istituzionali, è prevista un’iniziale performance di danza; a seguire gli alunni partecipanti si sfideranno in diversi tornei (pallavolo, basket, calcio a 5, sitting volley).

Paola Alemanno, dirigente scolastica del Liceo Don Tonino Bello di Copertino, spiega: “La nostra scuola, e quindi tutta la rete Smile che opera sul territorio ormai da due anni, lavora instancabilmente per assicurare l’inclusione di tutti gli studenti. Perché ognuno dei nostri alunni è speciale, unico; e il rispetto della specificità di tutti è la base per la libertà e per la democrazia. Garantire a tutti le stesse possibilità deve essere il fine del nostro agire quotidiano, tra e con gli alunni. Perciò, l’iniziativa vuole rappresentare sul territorio un segnale forte di unità e di condivisione”. (red.)

© Riproduzione riservata