Comune/Politica - 28 Set 2025

Staffetta in Giunta a Guagnano: Pasquale Suffianò e Antonio Tramacere nuovi assessori

Subentrano a Giacomo Cremis e Andrea Rizzo. Già pubblicati i decreti del sindaco François Imperiale. La prossima settimana potrebbe essere decisa la rotazione nell’Esecutivo anche nel vicino Comune di Salice Salentino


Spazio Aperto Salento

Rotazione nell’Esecutivo di Guagnano. Il sindaco François Imperiale ha nominato la nuova Giunta designando Pasquale Suffianò e Antonio Tramacere nuovi assessori, al posto di Giacomo Cremis e Andrea Rizzo. Si tratta di una staffetta programmata, già decisa all’indomani dell’elezione della nuova maggioranza avvenuta il 12 giugno 2022.

Imperiale, che come nella prima fase ha assegnato deleghe anche ai semplici consiglieri comunali, ha già pubblicato gli appositi decreti (n. 13 del 24 settembre 2025, “Nomina nuova Giunta, e n. 14 del 24 settembre 2025, “Attribuzione deleghe consiglieri).

La motivazione della decisione del primo cittadino, riportata nel decreto 13/2025, scaturisce dunque dalla “necessità di una rotazione dei componenti della Giunta comunale, in attuazione della valutazione politica generale condivisa dall’attuale Amministrazione, di consentire a tutti i consiglieri comunali di maggioranza di rivestire, nell’arco del mandato elettorale, la carica di assessore, al fine di consentire la valorizzazione di tutte le competenze presenti”.

Ecco dunque la nuova Giunta: Giusi Ricciato (confermata), vicesindaca con delega alle Politiche sociali, Progetto “Tra Botti & Botteghe” e Randagismo; Mimma Leone (confermata), assessore alla Cultura, Politiche sportive e Distretto urbano del commercio (Duc); Pasquale Suffianó, assessore al Bilancio, Agricoltura e Tributi; Antonio Tramacere, assessore con delega alla Frazione Villa Baldassarri. La nuova Giunta sarà operativa con decorrenza mercoledì 1 ottobre 2025.

Per quanto riguarda le deleghe assegnate ai consiglieri, Giacomo Cremis continuerà ad occuparsi di Politiche giovanili, Pubblica istruzione, Servizi cimiteriali di Guagnano e Rapporti con le attività commerciali e artigianali; Andrea Rizzo manterrà la competenza sulle materie Spettacolo, Politiche energetiche, Innovazione tecnologica e Politiche di sensibilizzazione ambientale; Luigi Antonio Baldassarre, guiderà i settori Polizia locale e Societá partecipata “Prometeo srl”.

I settori Personale, Marketing territoriale, Lavori pubblici, Urbanistica, Verde pubblico e Contenzioso, rimarranno di competenza diretta del sindaco.

A quanto è dato sapere, intanto, anche nel vicino Comune di Salice Salentino ci potrebbero essere presto novità. Il sindaco Mimino Leuzzi in queste ore sarebbe impegnato a definire un’analoga turnazione in Giunta: dovrebbero essere nominati due nuovi assessori al posto di due uscenti (un uomo e una donna). Il primo cittadino potrebbe firmare il relativo decreto verso la metà della prossima settimana.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata