Salento/Politica - 22 Gen 2025

Stefano Minerva nuovo vicepresidente nazionale dell’Unione Province d’Italia


Spazio Aperto Salento

Stefano Minerva eletto nuovo vicepresidente nazionale dell’Unione Province d’Italia. La prestigiosa ed importante designazione è stata decisa all’unanimità dall’Assemblea nazionale dell’Upi, svoltasi oggi, mercoledì 22 gennaio 2025, a Roma. Dopo molti anni, dunque, il Salento e la Puglia saranno rappresentati da un’alta carica all’interno dell’Unione Province d’Italia.

Stefano Minerva

“Sono molto soddisfatto – commenta Minerva – del risultato di questa elezione e onorato del sostegno delle Province italiane che premia l’intenso lavoro di questi anni e i risultati portati sul territorio, sia alla guida della Provincia di Lecce che di Upi Puglia, in modo particolare poiché, sia il presidente nazionale Pasquale Gandolfi, sia tutti i presidenti con cui in questi anni ho lavorato, mi hanno indicato all’unanimità. Ringrazio i colleghi Presidenti per la fiducia riposta, che stimola a nuove sfide per il territorio pugliese e salentino e da un protagonismo nazionale che ci riconosce il lavoro da ottimi amministratori”.

Stefano Minerva, 38 anni, è attualmente Presidente della Provincia di Lecce (dal 2018), Presidente regionale di Upi Puglia (dal 2019) e Sindaco di Gallipoli (dal 2016). In qualità di Presidente della Provincia di Lecce, è tuttora fra i più giovani d’Italia.

Laureato in Giurisprudenza all’Università del Salento, negli anni è stato particolarmente attivo nello scenario politico provinciale. Ha ricoperto, fra l’altro, la carica di Responsabile nazionale dei Giovani Democratici con delega Organizzazione/Tesseramento e Saperi/Mezzogiorno (2012-2014) e di Segretario provinciale dei Giovani Democratici del Salento (2009-2012). Nel 2014 è stato candidato alle Elezioni Europee (60.981 preferenze). (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: un momento dell’Assemblea nazionale Upi