La salicese suor Loreda Spagnolo eletta nuova Superiora generale delle Suore Missionarie dell’Incarnazione. La designazione è avvenuta nei giorni scorsi, a Frascati, durante il Capitolo generale attualmente in corso (si chiuderà mercoledì 16 luglio 2025). La Congregazione, fondata dalla Serva di Dio Madre Carla Borgheri (1922-2006), è presente in Italia, India, Africa, Albania, Filippine e Vietnan con numerose Comunità. Una è attiva anche a Salice Salentino dal 5 agosto 1985.
“Fin dalla giovinezza – si legge in una nota della Congregazione – suor Loreda ha manifestato un vivo entusiasmo nel donarsi al Signore e nel servizio ai fratelli, distinguendosi per uno stile di vita improntato alla dedizione, alla semplicità e alla fedeltà al carisma congregazionale, ricevuto come eredità spirituale da Madre Carla Borgheri. Nel corso del suo cammino di consacrazione ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, contribuendo attivamente alla vita e alla missione della Congregazione: animatrice vocazionale dal 1995; consigliera generale e segretaria generale dal 2001; vicaria generale dal 2013, incarico confermato nel 2019”.
Eletta per il sessennio 2025/2031, nel suo primo messaggio ha espresso il desiderio profondo di servire “in piena fedeltà al Carisma”, affidandosi “alla forza della preghiera e alla comunione con tutte le sorelle”. La giornata dell’elezione, che “è stata vissuta in un clima di intensa commozione e profonda gratitudine al Signore”, si è conclusa nella Cappella di Casa Nazareth, a Frascati, con il canto del Magnificat, come “lode a Dio per il dono di suor Loreda alla Congregazione e alla missione che essa è chiamata a portare avanti nel mondo”.
Originaria di Salice Salentino, suor Loreda Spagnolo è entrata nella Congregazione all’età di 20 anni, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Artistico di Lecce. Il suo percorso formativo si è sviluppato all’interno della vita comunitaria, arricchendosi con il conseguimento del Diploma in Scienze Religiose e di un Master come Counsellor professionista in ambito socio-educativo.
Durante i lavori del Capitolo è stato eletto anche il nuovo Consiglio generale: suor Jeseentha Chennathara (1ª consigliera, vicaria generale); suor Sara Nishi Elangiparambu (2ª consigliera); suor Christina Kureethara (3ª consigliera); suor Easteline Mercy (4ª consigliera). (red.)
© Riproduzione riservata
Foto in alto: suor Loreda Spagnolo accanto all’immagine della fondatrice della Congregazione, Serva di Dio Madre Carla Borgheri. Sotto: due immagini del Capitolo generale