Comune - 15 Set 2021

Surbo, finanziato l’allestimento di un Centro di informazione turistica


Spazio Aperto Salento

In arrivo 140mila euro per l’allestimento di un Centro di informazione turistica. Le risorse sono state assegnate al Comune di Surbo a seguito di adesione al bando “Interventi materiali ed immateriali per lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile” promosso dal Gal “Valle della Cupa”

“Abbiamo partecipato al bando – spiega il sindaco Ronny Trio – con una proposta progettuale di recupero e rifuzionalizzazione dell’ex sede municipale, in piazza Unità Europea. Con il finanziamento sarà realizzato un centro di informazione turistica e di promozione culturale, rurale, enogastronomica del territorio, con spazi espositivi dotati di strumentazione multimediale e interattiva. Si tratta di un traguardo importante, un progetto in cui crediamo molto per il rilancio del centro storico e dell’identità della nostra comunità, che ci consentirà anche il recupero di parte di un antico ipogeo, posto al di sotto dell’immobile. Puntiamo a fare di piazza Unità Europea un punto di aggregazione”

«Poter riqualificare un immobile e renderlo un contenitore culturale – aggiunge Martina Gentile, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici – è certamente un’ottima notizia per tutta la comunità. L’ex municipio diventerà uno spazio di promozione del territorio, delle sue tradizioni, della sua storia, ma anche un centro per dare una spinta alla crescita e allo sviluppo culturale di Surbo. Sarà dotato di una sala destinata alla valorizzazione delle tradizioni popolari, una sala civica, una biblioteca per ragazzi e una sala conferenze. Inoltre, verrà rivalutato il vano ipogeo, di particolare pregio storico e artistico. Un’occasione importante per restituire bellezza al centro storico e far vivere la piazza storica della nostra città». (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Ronny Trio

 

Martina Gentile