• martedì , 18 Gennaio 2022

Attualità - 14 Nov 2021

Surbo, il Comune avvia nuovi servizi digitali


Spazio Aperto Salento

Avviati a Surbo nuovi servizi digitali. Possibile ora evitare code e lungaggini attraverso il pagamento elettronico di diritti di segreteria, di sanzioni per violazioni del codice della strada ed altro. I servizi telematici, disponibili sul sito istituzionale del Comune, consentiranno anche richieste relative a pratiche edilizie, concessioni cimiteriali e così via.

“Ho accolto con slancio – dice Marco Martella, consigliere delegato all’innovazione tecnologica – la sfida per promuovere la transizione digitale. Ci siamo posti l’obiettivo di snellire e semplificare i processi amministrativi burocratici fra Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini. Sono particolarmente orgoglioso di questo obiettivo, in quanto abbiamo voluto fare tutto rinunciando a qualunque partner tecnologico, evitando così qualunque costo aggiuntivo. Costruire questi servizi gratuitamente ha significato dover ricorrere alle competenze delle risorse umane all’interno degli uffici, nelle persone di Caterina Cavallo, responsabile del settore Servizi Finanziari, e del funzionario Diego Perrone. Di concerto con Regione Puglia, che ci ha supportato in questa fase di costruzione dei servizi, siamo riusciti ad attivare 9 servizi pubblici di comunicazione all’interno dell’AppIO e una serie di pagamenti elettronici, abbinati al circuito PagoPa”.

“È possibile provvedere al pagamento delle sanzioni per le violazioni del codice della strada – spiega Martella – ma anche dei diritti relativi al tesserino per la raccolta dei funghi spontanei, alla carta di identità o al rilascio del passo carrabile. Si possono avanzare richieste relative alle pratiche edilizie, al Suap, alle concessioni cimiteriali, alle celebrazioni di matrimonio civile; chiedere l’accesso alle copie dei rapporti dei sinistri stradali. Un lavoro prezioso, realizzato all’interno del nostro Comune, che ci consente di fare un notevole passo avanti nella digitalizzazione dei servizi offerti al cittadino, con la soddisfazione non aver speso un solo euro, nell’esercizio di una delega per cui ringrazio il sindaco Trio. Proseguiremo con l’implementazione dei servizi digitali, per garantire un servizio sempre più a misura di cittadino. Presto – conclude – arriverà anche lo sportello telematico per il disbrigo di pratiche online e per ottenere copia dei certificati’’.

 

Servizi digitali attualmente disponibili:

Sito Comune di Surbo