È stata avviata nei giorni scorsi, a Surbo, una nuova iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale su proposta della Consulta Giovanile guidata da Ludovica Vincenti. Una volta al mese il sindaco Ronny Trio (in foto) si recherà nelle abitazioni dei ragazzi e delle ragazze che hanno appena compiuto diciotto anni per consegnare loro la tessera elettorale.
L’obiettivo è dare un segnale concreto sull’importanza della maggiore età come momento di crescita civile e, soprattutto, sul significato profondo del diritto di voto, strumento fondamentale di partecipazione democratica e di responsabilità verso la comunità.
“Votare non è un atto burocratico – dice il sindaco Trio – ma un diritto conquistato, che permette a ciascuno di incidere sul futuro del proprio paese. Consegnare personalmente la tessera elettorale significa dire ai nostri giovani che la loro voce conta e che la democrazia vive grazie alla loro partecipazione”.
“Negli anni scorsi – si legge in una nota del Comune – l’Amministrazione aveva scelto di omaggiare i neo maggiorenni con la consegna della Costituzione italiana. Da quest’anno si è deciso di valorizzare in modo specifico il momento dell’accesso al voto, mentre la consegna della Carta costituzionale avverrà in un evento dedicato, aperto a tutti i giovani, nel quale sarà approfondito il valore dei principi costituzionali e della cittadinanza attiva. L’iniziativa vuole rafforzare il legame tra istituzioni e nuove generazioni, promuovendo una cultura della partecipazione consapevole e del rispetto delle regole democratiche. Un piccolo gesto simbolico che intende accompagnare i diciottenni nel loro primo passo da cittadini a pieno titolo”.