Comune - 19 Feb 2025

Surbo, insediata la nuova Consulta giovanile


Spazio Aperto Salento

Si è insediata nella serata di ieri, martedì 18 febbraio 2025, presso la Sala consiliare del Comune di Surbo, la nuova Consulta giovanile promossa dall’Amministrazione comunale per il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze “nelle scelte politico amministrative che hanno effetti sulla vita dei giovani in particolare”.

“Diverse sono state le domande pervenute (ben 12) – si legge in una nota del Comune – rispetto al numero massimo previsto dal Regolamento (7) che, proprio per sostenere l’ampia e inaspettata partecipazione, sono state tutte accolte dal Consiglio comunale all’unanimità”.

“Ieri – dice il sindaco Ronny Trio – si è ufficialmente insediata la Consulta giovanile, un organo che abbiamo fortemente voluto insieme alla consigliera Martina Nuzzo, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla politica e renderli protagonisti attivi del presente e del futuro della nostra città. Siamo rimasti straordinariamente colpiti dalla loro energia, dal loro entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco per il bene della comunità. È stata un’occasione emozionante, un momento di confronto e di ascolto che ci ha dato la conferma di quanto sia importante creare spazi di partecipazione reale per le nuove generazioni. Voglio ringraziare di cuore tutti i ragazzi che hanno deciso di far parte di questo percorso, perché con il loro impegno ci hanno trasmesso una ventata di energia positiva, ma soprattutto ci hanno restituito la fiducia nella politica intesa come strumento per migliorare la vita di tutti. Ora tocca a loro, siamo pronti ad ascoltarli e a camminare insieme. Buon lavoro a tutti”.

“È stato per me un giorno attesissimo– aggiunge Martina Nuzzo, consigliera con delega alle Politiche Giovanili –  che premia il lavoro di questi mesi condotto in sinergia con l’Ufficio dei Servizi sociali con cui abbiamo lavorato a stretto contatto per l’approvazione del Regolamento che ha previsto l’istituzione della Consulta giovanile e, successivamente, per l’elezione dei componenti. Essendo la più giovane consigliera comunale di Surbo, avverto tutta la responsabilità legata alle problematiche dei miei coetanei e sarò sempre al loro fianco in questa significativa esperienza che si apprestano a fare a supporto dell’Amministrazione”.

Fanno parte della nuova Consulta undici componenti (uno dei 12 candidati questa mattina ha rinunciato). Ecco i nomi: Clarissa Stella, Matteo Giuseppe Centonze, Ivan Lazzaro Mancarella, Ludovica Vincenti, Manuel Siculella, Lorenzo Coricciati, Silvia Gargiulo, Nicolò Ciurlo, Francesca Spedicati, Emanuela Di Maggio, Cinzia Quarta. (red.)

© Riproduzione riservata