• mercoledì , 25 Maggio 2022

Seminario - 09 Apr 2022

Tappa a Lecce del percorso didattico-formativo “La genesi del Vizio – il Teatro va a Cinema”

Evento formativo-didattico realizzato nella “Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri” di Lecce. Il progetto, firmato dalla salicese Rosalba Fantastico di Kastron e finanziato dall’Assessorato regionale all’Istruzione, è in fase di realizzazione con il coinvolgimento del “Santarella - De Lilla” di Bari, “Calcagnile Academy” di Lecce e la Compagnia “Sognando la Ribalta”


Spazio Aperto Salento

“La genesi del Vizio – il Teatro va a Cinema”. Si è svolto presso la “Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri” di Lecce un seminario curato dall’Accademia di Moda “Calcagnile Academy”. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di un percorso didattico-formativo finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Università e realizzato in partnership con l’Istituto Santarella – De Lilla” di Bari (capofila) e la Compagnia Teatrale “Sognando la Ribalta” di Bari.

L’evento, tenutosi martedì scorso 5 aprile, rappresenta la fase intermedia di un lavoro iniziato all’apertura dell’anno scolastico 2021-2022 che ha consentito agli studenti del settore “moda”, attraverso lezioni partecipate , l’approfondimento del rapporto fra Teatro e Costume, e a quelli del Settore Audiovisivi la consapevolezza dell’importante contributo offerto dagli strumenti di loro competenza per qualunque forma di spettacolo.

Al seminario hanno preso parte, Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione e Università, Luigi De Luca, direttore Polobibliomuseale, Luigi Melpignano, dirigente Scolastico dell’Istituto “Santarella – De Lilla” di Bari, docenti e studenti della “Calcagnile Academy”.

Il progetto nasce da un’idea della salicese Rosalba Fantastico di Kastron, scrittrice, poetessa, commediografa, regista della Compagnia “Sognando la Ribalta”, che ha realizzato un’opera teatrale articolata e complessa. È un format originale e innovativo composto da dieci monologhi, sette dei quali incarnano i Sette Vizi Capitali, gli altri, tre figure ideali: Virtù, Vizio e Virtù corrotta. Ogni monologo è anticipato da piccole coreografie a tema di tangheri e ballerina di danza classica.

“Calcagnile Academy”, che ha studiato e realizzato i Costumi di Scena dell’opera, ha potuto così perfezionare il percorso scolastico avviato dagli studenti, fornendo loro il proprio contributo specialistico di settore. Gli studenti del Settore Audiovisivi hanno operato sul campo in maniera concreta per realizzare i video illustrativi del backstage. Un ulteriore arricchimento di conoscenza ed esperienza è stato offerto da Pascal Pezzuto, regista cinematografico, impegnato in questi giorni a Lecce nelle riprese di un suo film per il quale “Calcagnile Academy” sta realizzando i Costumi di scena.

Il progetto proseguirà fino al termine dell’anno scolastico e si concluderà con un evento che comprenderà la proiezione, in una sala cinematografica, di un documentario del lavoro prodotto dalla scuola col filmato dell’intero spettacolo.

“Esprimo grande soddisfazione – afferma Rosalba Fantastico di Kastron – per quanto è stato realizzato fino ad ora, grazie soprattutto alla sensibilità dimostrata dalla Regione Puglia nella persona dell’assessore Sebastiano Leo. Il progetto procede con entusiasmo da parte di tutti, studenti in primis; ciò non può che gratificarmi come autrice e come regista. Si sta lavorando in armonia e con grande rispetto. Quando si verifica una convergenza di energie positive si crea un’alchimia che consente a ciascuno dei partner coinvolti di dare il meglio di sé”.  (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Rosalba Fantastico di Kastrom intervistata da uno studente. In basso: alcune immagini del seminario