Spettacolo - 03 Ago 2023

Tappa a Sogliano Cavour del festival itinerante “La Notte della Taranta”


Spazio Aperto Salento

Il cartellone dell’edizione 2023 del festival itinerante “La notte della Taranta”, che si chiuderà il 26 agosto con il Concertone a Melpignano diretto dalla cantante Fiorella Mannoia, prosegue venerdì 4 agosto, in uno dei paesi della Grecìa Salentina, Sogliano Cavour. Di scena alle ore 21, sul palco allestito in piazza Falcone-Borsellino, i concerti dei Tanburellisti di Otranto (in foto), dei Trainieri e dei Criamu.

Nati da un’idea del musicista salentino Massimo Panarese a capo dell’Associazione artistica-culturale “Music…ando”, i Tamburellisti di Otranto, sono quaranta bambini con la passione per la musica e per lo strumento tipico della tradizione della musica popolare, il tamburello.

È invece di Minervino il gruppo dei Trainieri, fondato nel 2015, per interpretare e diffondere la cultura musicale salentina. Sul palco di Sogliano, proporranno pizziche, stornelli e ballabili, in forma di canti d’amore, di speranza, di sofferenza e di lavoro nei campi, ma anche di cura contro il morso del ragno-taranta. Il gruppo è formato da Paolo De Pietro e Giorgio Ruggeri (tamburello e tammorra), Bruno Rizzello e Chiara Greco (voci), Lorenzo Pio (fisarmonica), Francesco Erriquez (chitarra), Alberto Pezzuto (violino) e  Matteo Cacciatore (mandolino).

Quanto ai Criamu, senza rinunciare all’apporto della tecnologia, sono da anni impegnati nel recupero delle tradizioni popolari. Oltre che dalla fisarmonica, il loro punto di forza è costituito dagli strumenti a corda (mandolino, mandola e bouzucki), con i quali hanno saputo fondere i tre ritmi che caratterizzano la musica popolare del Mezzogiorno d’Italia: pizzica pizzica, tarantella e tammurriata.