Copertino - 07 Nov 2023

Targa “Presidio di Pace e Gentilezza” alla “Rete Smile”

Cerimonia di consegna mercoledì 8 novembre, alla 10, nell’auditorium del Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino


Spazio Aperto Salento

La targa “Presidio di Pace e Gentilezza” alla “Rete Smile”, il progetto dell’area nord del Leccese che coinvolge diverse Istituzioni scolastiche, ma anche Amministrazioni comunali, associazioni del territorio, la Regione Puglia e la Provincia. Si tratta di un progetto nato alla fine del 2022 per la realizzazione di iniziative formative ed educative, compreso attività didattiche ed extracurriculari. La cerimonia di consegna della targa si terrà mercoledì 8 novembre, alla 10, nell’auditorium del Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino (scuola capofila della “Rete Smile”).

Il riconoscimento sarà conferito alla presenza della professoressa Anna Franca Stefanelli, ambasciatrice nazionale di Gentilezza e rappresentante dell’associazione “Cor et Amor”. Parteciperanno docenti e alunni della “Rete Smile”.

Paola Alemanno

“L’evento – spiega la professoressa Paola Alemanno, dirigente scolastica del Liceo Don Tonino Bello di Copertino – costituisce un faro nel buio del contesto mondiale, segnato dalle dichiarazioni di guerra e dalle atroci sofferenze di chi subisce la malvagità altrui. Ricevere tale riconoscimento come presidio di pace e gentilezza, rende onore al lavoro intrinseco alla mission della rete, ovvero favorire in ogni contesto i principi di solidarietà, missione, inclusione, legalità, ecosostenibilità, nel solco delle parole di Don Tonino Bello: educati alla pace, perché la pace è anche un’arte che si impara. Solo così la pace diventerà storicamente possibile, politicamente raggiungibile e diplomaticamente realizzabile”.

L’iniziativa è stata promossa anche in vista della giornata mondiale della gentilezza, in programma il prossimo 13 novembre, istituita a seguito della Conferenza di Tokyo del 1997 “Word Kindness Movement”. Quest’ultima determinò, il 13 novembre dello stesso anno, la sottoscrizione della “Dichiarazione di Gentilezza”. (red.)

© Riproduzione riservata