Lecce/Estate 2022 - 11 Lug 2022

“Teatini in musica”, nuova rassegna della Camerata Musicale Salentina


Spazio Aperto Salento

Il ricco cartellone di tradizione al Teatro Apollo; la propaggine “Aperitivo in Musica” al Teatro Paisiello; “Classica d’estate” nella Sala-Giardino di via Lino Paolo Suppressa. Ora la Camerata Musicale Salentina fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, si fa in… quattro, e per l’estate 2022 vara “Teatini in musica”. Un’altra Rassegna, dunque, a Lecce già carica di turisti, anche stranieri, nel Chiostro dell’antico Convento che fu dei Padri Teatini, ubicato in Corso Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico.

Quattro i concerti, due in luglio (15 e 24) e due in agosto (5 e 13), nel programma scelto con la supervisione dell’infaticabile presidente del Sodalizio, Gaetano Schirinzi, che per amore della musica, per la già citata “Classica d’estate”, ha messo a disposizione il giardino della propria abitazione.

Prima serata venerdì 15 luglio, con le musiche da film proposte dal Cicci Santucci & Luca Jacovella Quintet. Francesco “Cicci” Santucci, è lo stesso trombettista, da tempo residente negli Stati Uniti, che nella pellicola di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, suona da solista nella colonna sonora composta dal compianto maestro Ennio Morricone. Questo ed altri brani (anche di Astor Piazzolla e Nino Rota), assieme al pianoforte di Jacovella, verranno interpretati sul palco dei Teatini.

Domenica 24 luglio, sarà la volta dell’Ensemble Terra del Sole, formato da Enrico Tricarico (pianoforte), Alessandro Gazza (accordion), Armando Ciardo (violino) e Giuseppe Pica (contrabbasso), a cui si aggiungeranno il percussionista del Teatro alla Scala, Giuseppe Cacciola, la soprano dell’Opera di Tirana, Nina Muho, ed il tenore salentino Vincenzo Maria Sarinelli. La serata, che verrà presentata da Lola Giuranna, col titolo “Tierra Sonada”, proporrà brani inediti degli stessi Tricarico, Gazza e Cacciola, nonché opera lirica e tango, canzone tradizionale e classici internazionali, e musiche del repertorio barocco e romantico.

La prima di agosto, venerdì 5, sarà invece dedicata al jazz, con il Guido Di Leone Trio, composto dalla stesso Di Leone alla chitarra, Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Fabio Delle Foglie alla batteria, ai quali si aggiungerà la voce di Francesca Leone.

“Arie e Cori d’Opera”, infine, per la chiusura di sabato 13 agosto, quando il Coro Lirico di Lecce, accompagnerà i soprani Maria Luisa Casali e Luciana Distante, il mezzosoprano Antonella Colaianni, il tenore Gabriele Mangione ed il baritono Carlo Provenzano. Unitamente al pianoforte di Vincenzo Rana, Coro e cantanti, verranno diretti dal maestro Luigi Mazzotta. In programma, brani dalle opere di Mascagni, Bizet, Gounod, Puccini, Verdi. Nell’organizzazione, la Camerata si avvale della collaborazione del Comune di Lecce, del sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia, e dello storico sponsor della Banca Popolare Pugliese.

Per info, prenotazione ed acquisto dei biglietti, anche nella forma della promozione speciale per chi li acquista in tempo e per chi si abbona ai quattro live, bisognerà rivolgersi agli uffici della Camerata ubicati in via XXV luglio, 2B (telefoni 348-0072654-55), al circuito Vivaticket oppure allo sportello attivo nel Castello di Carlo V.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata