• mercoledì , 18 Settembre 2024

Rassegna/Astràgali - 12 Ago 2023

“Teatri a Sud”, eventi a San Cesario e a Cavallino

Al via oggi, sabato 12 agosto, alle 21, nella ex “Distilleria De Giorgi


Spazio Aperto Salento

La storica Compagnia leccese Astràgali Teatro, torna sul palcoscenico della Distilleria De Giorgi di San Cesario, e quest’anno anche nell’inedita location del Museo didattico archeologico di Cavallino, con la rassegna “Teatri a Sud”. Gli spettacoli, resi possibili dai finanziamenti di Ministero della Cultura e Regione Puglia, sono stati organizzati in collaborazione con il Museo cavallinese, l’Università del Salento e le Amministrazioni comunali di Lecce, Cavallino e San Cesario. Prenderanno il via oggi, sabato 12 agosto, e si concluderanno sabato 9 settembre, con ospiti di primo piano quali Paolo Panaro e la Compagnia Diaghilev; Iolanda Schioppi di Gabbianella Club; Mana Chuma Teatro e Therasia Teatro – il garage delle Arti.

Nel cartellone anche la novità di una tre-giorni dedicata al Teatro in vernacolo, la III edizione della Summer School Filosofica a cura di Kaiak, Philosophical Journey ed Astràgali, e per l’ormai tradizionale “La notte dei poeti”, il recital “La rosa bianca”, dedicato a Dante Alighieri, nonché l’inedita performance multidisciplinare “Circus on Guisnes”, nella quale le musiche del compositore John Cage (1912-1992), incroceranno l’opera letteraria del poeta salentino Antonio Verri (1949-1993).

Per la prima di sabato 12 (ore 21, ingresso 5 euro, Distilleria De Giorgi), la scelta è caduta su “Racconti: vite segrete di animali”, della Compagnia Diaghilev, scritto da Paolo Panaro. Giovedì 17 alla stessa ora e stesso ticket, ma nel Museo didattico Archeologico di Cavallino, “Verso la notte dei poeti”, in collaborazione con l’associazione Phoné e Musicaos Editore. La serata, presentata da Fabio Tolledi (in foto) e Simone Giorgino, prevede un incontro con lo scrittore Leo Luceri, un omaggio a Maria Zambrano e Rafael Alberti attraverso le parole di Rosalia De Castro, un approfondimento dedicato al poeta Angelo Lippo, con la figlia Antonella Lippo, la presentazione del volume di poesie “La carne, l’amore, la morte” di Daniele Zanghi (Musicaos editore), le musiche di Roberto Gagliardi. Nello stesso Museo, domenica 20 (ore 21, ingresso 5 euro), “La rosa bianca”, verrà coniugata nell’originale versione per la voce del direttore artistico di Astràgali, Fabio Tolledi, il pianoforte di Mauro Tre e l’esibizione delle attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo.

Da martedì 22 a giovedì 24 (ingresso gratuito), ritorno alla Distilleria di San Cesario, per il Teatro in vernacolo. Alle ore 19 di martedì, incontro con l’autore teatrale Luigi Pascali, lo scrittore e giornalista Raffaele Polo ed il direttore di Astràgali Fabio Toledi. Alle ore 21 di mercoledì, la compagnia Piccolo Teatro della Neve di Strudà, metterà in scena i due atti unici di William Fiorentino, “Culacchi trapule e palloni” e “Trastule te curte”. Alla stessa ora di giovedì 24, la “Compagnia Instabile a ddhu tira la cuccia”, presenterà la commedia di Luigi Pascali, “Chireca & Menzetti”.

Ancora il Museo cavallinese, ospiterà sabato 26 (ore 21, ingresso 5 euro), lo spettacolo “Troiane, figlie di un Dio minore”, trasposizione in napoletano dalle “Troiane” di Euripide firmata da Iolanda Schioppi (Elena), con Agnese Laurenza (Ecuba), Josepha Pangia (Cassandra), Caterina Giugno (Andromaca), Roberta Capuano (voce narrante).

Alla Compagina calabrese Mana Chuma, verranno dedicate le serate di lunedì 28 (Distilleria De Giorgi, ore 21, ingresso 5 euro), in programma “Come un granello di sabbia. Giuseppe Gulotta, Storia di un innocente” con Salvatore Arena, autore del testo e regista con Massimo Barilla, e di martedì 29 agosto (Museo didattico di Cavallino, ore 21, ingresso 5 euro), in programma “Racconti da camera”. In quest’ultimo spettacolo Salvatore Arena e Massimo Barilla, con musiche originali dal vivo di Luigi Polimeni, metteranno in scena un dialogo postumo tra Stefano D’Arrigo e Vincenzo Consolo.

Lunedì 4 settembre (ore 21, ingresso 5 euro), nella Distilleria, “Therasia Teatro- il garage delle Arti”, presenterà “Sul danno del tabacco (per la patria)” di e con Davide Morgagni, con le musiche dal vivo di Marco Puzzello (tromba e flicorno soprano). La Distilleria, ospiterà dal 7 al 10 settembre, lezioni e workshop della terza edizione della Summer School Filosofica, sul tema: “La guerra, l’ospitalità, il teatro”.

Alle 21 del 7 settembre (ingresso 5 euro), appuntamento con la “Notte dei poeti” interamente dedicata a Dante Alighieri, con la partecipazione di Simone Giorgino, Davide Morgagni, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Valentina Sciurti, Fabio Tolledi e con le musiche di Mauro Tre, Roberto Gagliardi e Gianluca Milanese. Il 9 settembre (ore 21 – ingresso 5 euro) sempre nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, infine, Astràgali Teatro proporrà “Circus on Guisnes”. Per info: 389-2105991; teatro@astragali.org. Programma completo: www.astragali.it.