Spattacolo - 25 Nov 2022

“Teatri del Nord Salento”, due appuntamenti a Trepuzzi


Spazio Aperto Salento

Sabato 26 e domenica 27 novembre nell’Auditorium Zona Santi – Spazio BlaBlaBla di Trepuzzi, nell’ambito del progetto Cross the gap (sostenuto dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020), doppio appuntamento per la stagione dei “Teatri del nord Salento”. Il progetto artistico promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla e con il sostegno della Regione Puglia, coinvolge le Amministrazioni comunali di Trepuzzi, Campi Salentina, Novoli e, da alcune settimane, anche quelle di Guagnano e Leverano che compongono la rete dei Teatri del Nord Salento.

Sabato 26 novembre, alle 21, in scena “Mio Fratello rincorre i dinosauri”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol (Einaudi) con Christian Di Domenico per la regia di Andrea Brunello. Giacomo e Giovanni sono fratelli. Giovanni ha un cromosoma in più. Giacomo gli vuole bene ma… come è difficile crescere con un fratello Down! “Mio Fratello rincorre i dinosauri” è questo: la storia di come Giacomo impara a convivere con il cromosoma in più di Giovanni, e nel farlo anche gli spettatori sono trascinati dentro una vicenda umana complessa ma meravigliosa. L’amore vincerà alla fine? «Mi capita spesso di soffermarmi a guardare persone (uomini, donne, bambini) affette da varie malattie oppure diversamente abili, per cercare di capire il loro approccio alla vita, dalle azioni semplici, quotidiane, all’incontro con gli altri; che tipo di relazioni hanno, quali passioni o desideri; come vedono se stessi, quale consapevolezza hanno della loro condizione. E poi, all’improvviso, mi accorgo che tutte queste domande dovrei rivolgerle a me stesso», racconta Christian Di Domenico. «Poi ho letto il libro di Giacomo Mazzariol. Ho conosciuto lui e la sua splendida famiglia. La loro storia mi ha illuminato e mi è venuta voglia di raccontarla a modo mio. Così ho deciso di cominciare un nuovo cammino che mi aiuti a rieducare il mio sguardo disabile, affinché riesca finalmente a vedere tutta la bellezza e l’amore che ogni essere vivente è in grado di ricevere e di dare. Senza pregiudizi e senza aspettative. Vedere e scegliere di amare».

Domenica 27, alle 17.30, per la rassegna “Ci vuole un fiore – Famiglie a teatro”, sul palco “Altrimenti arriva l’uomo nero” (in foto) di Compagnia Burambò con Daria Paoletta e Raffale Scarimboli e le loro marionette da tavolo. Questa storia racconta di Bill, un bimbo vivace e fantasioso che nella sua cameretta ne combina di tutti i colori, così che la mamma quando perde la pazienza lo ammonisce: «Vedrai che un giorno o l’altro verrà a prenderti l’uomo nero!». Figurarsi Bill che in verità è più incuriosito che spaventato, tanto che appena rimane solo ogni volta si trova a chiedersi: “Ma come sarà quest’uomo nero?”. Ed ecco che un bel giorno – Toc Toc! – qualcuno bussa alla sua porta… Attraverso quella porta entreranno personaggi strambi e curiosi: Caterina l’amica terribile, il Topo Lino, il Procione Assaggiatore, l’Astronave Supersonica, Jack il Ragno Peloso, tutti pronti a coinvolgere grandi e piccini in un divertimento assicurato. Le musiche, scelte con accurata attenzione, sottolineano momenti onirici e fantastici.

Info e prenotazioni 3207087223 – 3208607996; www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato