Lecce - 05 Dic 2022

Teatro Apollo, concerto di Jae Hong Park

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.45, a Lecce. Evento promosso dalla Camerata Musicale Salentina


Spazio Aperto Salento

Il 23enne sudcoreano vincitore dell’edizione 2021 del prestigioso Premio internazionale di pianoforte, Jae Hong Park, è il prossimo ospite del 53esimo cartellone della Camerata Musicale Salentina. Il giovanissimo pianista, si esibirà nella consueta cornice del Teatro Apollo di via Salvatore Trinchese a Lecce, mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.45.

Il concerto si aprirà con il Rondò di Robert Schumann “L’Arabeske” in do maggiore op. 18, composto nel 1838, e dello stesso autore, proseguirà con la “Prima Sonata”. Dopodiché, i tasti saranno per le musiche di Aleksander Skrjabin (“Terza Sonata”, composta nel 1912), ed in chiusura, per César Franck (“Preludio, Corale e Fuga”, del 1884.

Per Jae Hong Park, la vittoria al Premio “Busoni” varato a Bolzano nel 1949 in occasione dei venticinque anni dalla morte del pianista Ferruccio Busoni, e vinto, nel 1976, dal salentino Roberto Cappello, nativo di Campi Salentina, è l’ultimo di una serie di importanti affermazioni. Fra le altre, il “Gina Bachauer” ed il “Cleveland International Piano Competition”.

Nelle note di presentazione, il pianista asiatico così viene descritto dalla Camerata Musicale Salentina, diretta da Gaetano Schirinzi: “Un artista sopraffino, capace di padroneggiare magistralmente la tastiera, passando dai flebili sussurri a violente cascate di note, sempre privilegiando l’espressione musicale e il coinvolgimento emotivo del pubblico”.

Le prevendite sono già disponibili negli uffici di via XXV Luglio della Camerata (info 348-0072654, biglietteria 348-0072655 e biglietteria@cameratamusicalesaletnina.com), nel Castello Carlo V, on line e nei punti vendita del circuito Vivaticket.