• mercoledì , 23 Aprile 2025

Evento - 02 Apr 2025

Torna la Marcia della Pace “Rete Smile”. Appuntamento a Leverano il 9 aprile 2025


Spazio Aperto Salento

Torna la Marcia della Pace della Rete di scuole salentine “Smile”. Mercoledì 9 aprile 2025, dalle ore 9.30, si svolgerà la terza edizione della manifestazione che prevede il coinvolgimento di 22 scuole, 9 Comuni, alcune Associazioni partners, Provincia di Lecce, Regione Puglia e altre realtà “che contribuiscono al successo formativo delle iniziative della Rete stessa”.

Quest’anno il percorso della Marcia interesserà il centro abitato di Leverano con partenza da piazza Pertini, nei pressi dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”. Si concluderà nell’Area Mercatale.

“La Marcia della Pace della Rete Smile – spiega Paola Alemanno, dirigente scolastica del Liceo Don Tonino Bello di Copertino (scuola capofila della Rete Smile) – giunge alla terza edizione, dopo lo straordinario successo della prima edizione a Porto Cesareo e della seconda a Copertino, e vedrà la partecipazione di circa duemila persone. Quest’anno il Comune che ospiterà la Marcia sarà Leverano e tutti noi vivremo un cammino attraverso i luoghi della storia federiciana”.

Paola Alemanno

“Il successo registrato con le prime due edizioni – continua la dirigente Alemanno – ci sprona a continuare insieme, condividendo e ponendo sempre più in essere i valori di solidarietà, missione, inclusione, legalità, ecosostenibilità che sostanziano la mission della Rete stessa di cui la denominazione Smile ne è acronimo. La particolarità di questa Rete è quella di non avere tra i suoi partners solo scuole, ma Enti a diversi livelli istituzionali ed associazioni varie del terzo settore. In pratica si tratta di una fitta rete territoriale che ha la capacità di trasformare, con la collaborazione di tutti, il parlato in agito che porta con sé la concretizzazione di valori di altissimo livello”.

“Tutto ciò – conclude – ci riempie di orgoglio, lo stesso orgoglio con cui, appena un mese fa, abbiamo nuovamente presentato la Rete alla fiera Didacta di Firenze e per la quale abbiamo ricevuto per la scuola il riconoscimento di Alta Formazione dell’Istruzione!”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

 

Foto in alto: Copertino, un’immagine della Marcia della Pace del 6 maggio 2024