Il Mediterraneo tra ricerca, conoscenza e cultura sulla base di comuni radici, promuovendo lo scambio interculturale e superando i confini in una visione collettiva di progresso, dove la ricerca e la cultura agiscono come potenti elementi aggreganti: questo il focus dell’edizione 2024 della Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici che torna nel Salento con un’edizione record, con oltre 100 iniziative e 240 poster.
Venerdì 27 settembre 2024, a Lecce, presso gli Olivetani e Studium 2000, ed in altre sedi (da oggi fino al 30 settembre), l’Università del Salento, insieme a Università di Foggia, Cnr, Infn, Enea, Iit, Irccs De Bellis, Instm, Cmcc, INdAM, Iciq, Università di Tirana, SabanciUniversites, darà vita all’edizione 2024 della European Researchers’ Night con un vasto programma di eventi che comprendono iniziative su numerose tematiche, quali universo e mondo subatomico, salute e medicina personalizzata, agricoltura e alimentazione, ambiente e sostenibilità, biosfera e biodiversità, ricerca, innovazione e nuove tecnologie, archeologia, arte, cultura e creatività, scienza e società.
Le iniziative proposte hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il riconoscimento da parte del pubblico dell’importanza e dell’impatto della ricerca nella vita quotidiana stabilendo uno stretto collegamento tra popolazione/istituzioni e ricercatori/ricercatrici, da proseguire nel tempo. Protagoniste saranno, infatti, proprio la storia e la passione di ricercatori e ricercatrici, per cui questa formula rappresenta un’occasione unica per incontrare ricercatori, scienziati e innovatori e comprenderne meglio le speranze, i successi e le difficoltà.
I partecipanti all’evento potranno scegliere tra spettacoli teatrali di argomento scientifico, grandi esperimenti per il pubblico, visite a musei e mostre, laboratori aperti ed interattivi, stand di ricerca, ricerca applicata e prototipi, esperienze multisensoriali, esperimenti per tutti, giochi scientifici, dibattiti e tavole rotonde, seminari divulgativi, storie di ricercatori/ricercatrici e scoperte. Numerose anche le attività rivolte alle scuole. In programma anche uno spettacolo musicale presso Studium 2000 a cura delle associazioni studentesche.
Promossa dalla Commissione Europea, la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici è descritta analiticamente nel sito https://www.ernapuliamed.org, dove sarà possibile navigare per disciplina, tematica, tipologia.
In foto: Lecce, un’immagine dell’ex monastero degli Olivetani
Leggi anche:
Programma “Notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2024”
Comunicato