• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce/Teatro Apollo - 23 Nov 2022

Toromani, Macario e Moret Gonzalez protagonisti di “Preludes”

Danze a tre al pianoforte. Giovedì 24 novembre, alle 20.45, nel Teatro Apollo di Lecce, spettacolo della 53esima Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina


Spazio Aperto Salento

Serata dedicata al Balletto, giovedì 24 novembre, per il Cartellone della 53esima Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina presieduta da Gaetano Schirinzi. Alle ore 20.45, nella consueta ed elegante cornice del Teatro Apollo di via Salvatore Trinchese a Lecce, lo spettacolo “Preludes: danze a tre al pianoforte”, propone tre fra i ballerini più amati dal pubblico italiano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario ed Amilcar Moret  Gonzales. Costruito attorno ad una delle forme musicali più iconiche del repertorio pianistico, il Balletto viene rappresentato con le musiche dal vivo (Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov), eseguite proprio al pianoforte da Sofia Vasheruk, e si avvale delle coreografie di Massimo Morricone. Nel programma anche un Quadro ricavato dalla “Ciaccona” in re minore di Bach, nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni.

Anbeta Toromani è conosciuta anche per aver partecipato, sino a giungere in finale, alla seguitissima trasmissione televisiva di Maria De Filippi, “Amici”, della quale è poi diventata “prima ballerina” e giudice. Anche Amilcar Moret Gonzales, deve parte della sua notorietà al programma di Canale 5, per avervi partecipato come ballerino professionista ed insegnante di danza. Ma dalla sua, ha soprattutto la presenza in qualità di “primo ballerino” presso Bavarian State Ballet, Les Ballets di Montecarlo, Zurich Ballet e Hamburg Ballet. Quanto ad Alessandro Macario, ha fatto parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Firenze, del San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma.

Le prevendite per lo spettacolo sono già aperte nella sede della Camerata (via XXV Luglio, 2B, tel. 0832-309901; 348-0072654/55); nel Castello Carlo V, on line e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Per info: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com.