Attualità - 06 Ago 2022

Torre Squillace, una statua dedicata a Lucio Battisti

L’opera in bronzo è di Dario Tarantino. Inaugurazione oggi, sabato 6 agosto, alle 19


Spazio Aperto Salento

Il mito di Lucio Battisti (1943-19998) ritrova vigore nella marina di Nardò, Torre Squillace. Lo fa con una statua in bronzo, che l’Amministrazione comunale neritina inaugurerà oggi, sabato 6 agosto 2022, sul lungomare Cristoforo Colombo. La statua trova posto vicino all’abitazione, che fra il 1969 e il 1973, fu di proprietà del paroliere Mogol (all’anagrafe Giulio Repetti Mogol, 85 anni, di Milano), e che ospitò spesso proprio il cantautore di “Acqua azzurra acqua chiara” e di tanti altri successi. Come ebbe a dichiarare lo stesso Mogol alcuni anni fa, in quella casa venero concepite alcune delle canzoni più belle del celebre duo della musica leggera italiana, Battisti-Mogol, appunto.

La statua è stata commissionata allo scultore di Nardò, Dario Tarantino, che ha realizzato un modello in argilla a grandezza naturale, basandosi su alcune immagini dell’artista e che ha poi seguito i successivi passaggi dello stampo in gesso e della fusione in bronzo eseguiti dalla “Fonderia artistica Magnifico Michele” di Modugno in provincia di Bari. Il taglio del nastro, previsto per le ore 19, vedrà la partecipazione del nipote di Battisti, Andrea Barbacane. Con lui saranno il sindaco Pippi Mellone e l’assessora alla Cultura Giulia Puglia.

“Anche a distanza di molti anni – ricorda Puglia – la presenza di Mogol e Battisti è ancora viva nei ricordi e nel sentimento comune dei residenti di Torre Squillace. Ma non solo dei residenti, perché sono tanti i visitatori della marina incuriositi dai luoghi che hanno ispirato due giganti della musica e della cultura popolare italiana”.

La serata proseguirà con lo spazio “Il nostro canto libero”, che a partire dalle ore 21.30, coinciderà con l’esibizione della band “La storia siamo noi”. L’evento è un’iniziativa artistica di Torre Squillace Aps, associazione di promozione sociale, presieduta da Enrico Cordella, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Nardò.

“La storia siamo noi”, è un gruppo nato nel 1998, pochi giorni dopo la scomparsa di Lucio Battisti, ed è formata da Piero Plantera (voce e piano), Mimì Petrucelli (voce e chitarre), Roberto Duma (batteria), Dario Cota (tastiere), Umberto Malagnino (basso) ed Enrico Duma (chitarre). Sul luogo della manifestazione, saranno allestiti stand gastronomici ed un angolo con le t-shirt dedicate a Lucio Battisti.

 

In foto: ultimi ritocchi dell’artista Dario Tarantino sul modello in argilla della statua di Lucio Battisti